Buongiorno a tutti.
Sono piuttosto nuovo di Rhino (ver. 7, italiano), e lo apprezzo tantissimo. Cerco di aiutare un ragazzo che lo usa nei suoi corsi universitari.
Il problema che ho è il seguente: supponiamo di avere un disegno architettonico di una costruzione a più piani dove (purtroppo) sono presenti all’interno di esso strutture tipo pareti divisorie, scale, porte, ecc.
Siccome devo stampare in 3D l’oggetto, per utilizzarlo in un modellino, tutta la struttura interna non mi occorre, ma mi serve solo il “guscio” esterno (fedele all’originale) e tutto l’interno vuoto, per evitare sia spreco di materiale plastico che difficoltà a fabbricare i “solai” da parte della stampante 3D: ovviamente mi occorre solo il solaio superiore esterno. Ho cercato in rete, ho provato varie metodologie (sia in Rhino7 con ExtractSurf, oppure creando uno scatolo esterno da cui tirar fuori una specie di matrice, ma nulla da fare) anche utilizzando altri software (tipo MeshMixer di Autocad).
Qualcuno più esperto di me può darmi la dritta giusta e farmi capire la procedura da seguire?
Vi ringrazio tantissimo.
Vi allego un file che uso di prova (che peraltro ha creato il ragazzo estrudendo piano per piano…).
Grazie ancora.
Gino
prova.3dm (1,9 MB)
Ciao e benvenuto.
Molte parti interne si possono cancellare o semplicemente nascondere.
Potresti fare una unione booleana delle parti che rimangono e che interessano. Disegnare una polilinea che “ricalca” la parte interna che devi svuotare.
Estrudere un solido da tale linea e fare la differenza booleana.
Ho fatto una prova al volo, sicuramente imprecisa, ma è comunque una cosa piuttosto rapida.
Grazie Gambler, la soluzione che proponi è fattibile anche se vi è parecchio lavoro da fare per realizzarla.
Qualcuno ha mai provato a farlo utilizzando l’istruzione “Countour” cioè praticando delle linee di contorno per poi arrivare ad avere un solido basato su queste linee?
Buona giornata a tutti.
Gino
Buongiorno Gino