Da Cadmatic a Rhinoceros

Ciao a tutti.
Ormai tantissimi software tra quelli più usati sono facilmente convertibili da un formato all’altro con risutati più che accettabili.
Ma sembra che sia impossibile passare da Cadmatic a Rhinoceros.
Si può assare da Cadmatic ad Autocad (.dwg oppure .dxf) per poi aprire il file in Rhino, ma il risultato lascia abbastanza a desiderare, in particolare con le superfici a doppia curvatura. In particolare, non riesco proprio a portare uno scafo da Cadmatic a Rhino.

Qualcuno ha la soluzione?
Grazie!

Ciao, ho visto che Cadmatic può esportare in Solidworks, potresti provare questo formato in quanto Rhino lo digerisce bene.

Paolo

1 Mi Piace

Buona dritta! Ci provo, grazie!

E trovo subito un’incertezza: qual’è l’estensione da usare???
Cercando in rete, trovo una serie di possibili compatibilità con Solidworks, ma non trovo certezza riguardo l’estensione di Solidworks. Non avendo neppure Cadmatic direttamente a disposizione (è di un fornitore estero con cui sto vedendo di realizzare un progetto), mi viene difficile anche fare delle prove…

Chiedi al tuo fornitore di perdere 5 minuti e salvare in vari formati un file che contenga una superficie tipo.
E poi … perché passi da autocad a rhino? ???
Rhino legge perfettamente dwg e dxf!
A volte perfino meglio di autocad!

1 Mi Piace

Certamente è quello che andrei a fare; ma se intanto riesco a sapere subito qual’è l’estensione di Solidworks lo metto direttamente sulla strada giusta, senza nemmeno perdere quei 5 minuti lui e poi mezz’ora io a cercare di aprirli in Rhino.
Sull’Autocad, in realtà ho parlato in modo improprio io. Salvato il file in .dwg o .dxf (tipici formati Autocad), Rhino me li apre, ma si perdono le superfici a doppia curvatra.

Ricapitolando:
per caso qualcuno sa dirmi al volo l’estensione dei files di Solidworks?

Grazie!

Ciao

Le estensioni di Solidworks dovrebbero essere sdlprt, slddrw, sldasm
e legge bene anche x_t, dato che e’ basato su Parasolid, oltre a STEP, IGES ecc.
Ma a quanto mi risulta, Rhino non legge nessuno di questo formati.
Noi in ufficio per comunicare tra Solidworks e Rhino usiamo STEP.

1 Mi Piace

Ok grazie, vado con STEP :+1: