Interoperatività fra software

ciao a tutti ,

incuriosito da un vecchio post sullo scambio dati fra vari software ,

mi sono imbattuto in MOI di cui ho apprezzato la possibilità di scambio con copia incolla con Rhino 5 e

Rh6 .

E possibile applicarlo ad altri software ?

Potete spiegarmi come funziona?

grazie , Andrea

Ciao Andrea,
credo che la possibilità di passare gli appunti da un progamma CAD all’altro sia veramente una cosa rara…
Se i due programmi sono basati sulla stessa tecnologia (tipo opennurbs) potrebbero riuscire a passarsi i dati tramite gli appunti… un pò tipo il copia incolla tra i programmi di testo, puoi copiare e incollare i caratteri, ma non è detto che tu riesca a mantenere la formattazione…

Rhino 5 - SpaceClaim
:wink:

Ansys SpaceClaim è completamente indipendente dal formato file infatti, è possibile importare qualsiasi file 3D nativo (SolidWorks, CATIA, Inventor, Creo, SolidEdge, Unigraphics NX, Rhinoceros, SketchUp) o neutro (step, sat, iges, parasolid, vda) e modificarlo come se fosse stato modellato all’interno di SpaceClaim sin dall’inizio.

@lucio_zadra come me l’appatti sta Settanta? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Eh, ma spaceclaim riesce a fare copia incolla con gli altri programmi aperti?
O non ho capito cosa chiedeva Andrea?
Per aprire i file nativi basta avere l’importatore che li legge… però devi prima salvare e poi importare…
E comunque, ho detto che è una cosa rara, non impossibile (se uno costruisce volutamente un programma con funzionalità di copia incolla da e verso altri cad, mi pare ovvio che funzioni… ma quanti cad lo fanno?).

già importarlo è fare qualcosa di simile… se dice che riesce a farlo nativamente…

comunque si hai ragione… però mi incuriosisce quel “nativamente” … non capisco come possa riuscire, anche se non è un copia incolla.

Nel sito si parla di strumenti per il “defeaturing per semplificare la geometria”.

con Rh5 si. Esattamente quello che fa.

Eh, bravo, ho capito io con Rhino 5… e tutti gli altri programmi? e Rhino 6 e 7? Dai su, copiate e incollate giovini… venghino siore e siori!! Tentate la fortuna con il copia e incolla, ricchi premi e ctotik ticol collitio coglition… insomma quea roba la! Che non so a cosa serve… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Probabilmente perchè intendono che non ti devi comprare altri plug-in aggiuntivi per importare…
Ma comunque, dai, niente di così eclatante… rimaniamo sempre sul discorso inziale: copia e incolla tra cad differenti… esiste, ma caso raro…
Già fare il copia e incolla tra versioni differenti dello stesso cad c’è il rischio di non poter mantenere tutti i dati.
Se poi tutti i produttori di cad si mettessero d’accordo e facessero uno standard per passare i dati tramite copia e incolla… sarebbe molto bello… ma non credo che sarebbero tutti contenti… sopratutto quelli che ti vendono come optional tutti gli importatori/esportatori.

Grazie a tutti per le risposte ,

per me il copia incolla fra differenti versioni di Rhino è fondamentale ,

in quanto posso usare dei plugin che non sono più sviluppati per Rhino 6 e 7 .

Mi capita spesso di esportare verso un programma parametrico per fare i raccordi fra superfici,

e poi per esportare il tutto verso un cam .

La quantità di tempo che perdo nell’esportazione e importazione è incredibile .

Purtroppo MOI nell’ uso con pezzi che devo produrre non da i risultati delle prove preparate dagli

sviluppatori , altrimenti per me sarebbe utilissimo

ciao , Andrea

1 Mi Piace

Anch’io sarei molto contento se funzionasse il copia/incolla tra Rhino e il CAM… tante volte, per una sezione o una superficie modificata ti tocca star li a fare importa/esporta stando attento a non sovrascrivere nulla…
La soluzione che mi hanno consigliato è quella di passare al CAM come plug-in interno di Rhino così non è più necessario spostare geometrie… ma io non sono molto propenso a plug-in che poi mi appesantiscono l’area di lavoro anche quando non li devo utilizzare oppure che mi restituiscono errore perchè non ho inserito la chiave hardware nella porta usb…

scusate ragazzi, ma ancora non ho afferrato di quali dati si parla di copiare tra software/plugin/cam?

Fare copia / incolla delle entità geometriche (superfici, linee, archi…) senza dover fare esporta / importa.

1 Mi Piace

per fare i raccordi? Cioè quello che già Rhino fa splendidamente?

Luca, hai usato l’avverbio “splendidamente”, con riferimento ai raccordi di Rhino… non esageriamo… Detto da te che hai usato (o usi ancora, non saprei) Catia, mi sembra un eufemismo.
(In passato anch’io ho avuto modo di usare Catia per fare dei raccordi: devo dire che questi non falliscono quasi mai!).
In Rhino userei meglio un altro avverbio: discretamente. Decisamente più appropriato. :wink:

Proprio perché ho esperienza con Catia posso dirti che per le superfici Rhino fa benissimo il suo lavoro, soprattutto da quando sono state inserite subd e GH.
Non lo uso da un anno.

2 Mi Piace