Buongiorno a tutti,
Che voi sappiate c’è totale compatibilità tra i due software?
Parli dei formati .dxf e .dwg?
Non è granché, soprattutto per testi e quote.
Curve e blocchi già molto più affidabile.
Ma non sono sicuro di aver interpretato correttamente la domanda…
Per tutto. Mi chiedevo se riesco a lavorare con Rhino mentre gli altri lavorano sugli stessi file con Autocad.
La vedo dura…
Io mi limito ad importare da autocad e, a parte le curve e linee, non sono mai riuscito ad avere il progetto uguale a come quello originale.
Quote, cartigli, testi sono sempre da sistemare o da rifare.
Mi faccio sempre inviare il dwg o dxf insieme ad un pdf per fare un confronto tra quello importato e il disegno originale.
Vero anche che molte volte è l’utilizzatore di autocad che produce files alquanto discutibili…
Forse facendo delle prove si riesce a trovare un flusso di lavoro che minimizzi gli errori… ma dovresti specificare tu in cosa consista il “lavorare sugli stessi file”.
Questa è anche la mia esperienza, ma chiedevo perché pensavo fosse strana la non compatibilità e quindi magari dovuta a qualcosa che sbaglio o non conosco.
ne parlammo poco tempo fa:
Direi assolutamente di no.
Peccato.
Ed è fastidioso essere obbligato ad usare AutoCAD perché tutti i progettisti usano questo. Ormai è uno standard, l autodesk non ne vuole più
… Ricordo che almeno un paio di volte, all’azienda con cui avevo fatto il colloquio piacevo anche, ma fui io a rifiutare il lavoro, specificamente perché avrei dovuto lavorare con autocad
Mi spiace per chiunque, oggi, debba ancora lavorare con autocad e non un cad più maturo…
Non esageriamo… AutoCAD non maturo… È un ottimo software, ma il monopolio mi dà prurito. Ma comunque non posso rifiutarmi, anzi sono obbligato.
Ps passali a me in caso
Devono essere stati colloqui di più di 10 anni fa…
Non so. Consideravo autocad obsoleto allora, figurati oggi…
C’erano bug che avevo trovato (e riportato) nel 2008 circa, qualche anno fa erano ancora presenti… Bah.
Eri sarcastico o davvero sei in cerca di lavori ?
Sono impegnato full nella settimana nella progettazione di impianti meccanici ma mi piacerebbe prendere lavoretti extra sulla modellazione 3D RhinoGh o anche Solidworks.
Ciao , anche io avrei necessita o di importare da autocad i dxf convertiti in polilinee , mi sembrà di capire che la conversione non è precisa ?
Oppure devo ottenere in Rhino i Dxf ma anche qui ho letto che ad esempio _Unroll è abbastanza impreciso e mi sembra di aver capito che impostando la precisione di tolleranza costruttiva forse si ottiene una buona forma .
Ciao Grazie
Se importi polilinee (o in generale curve 2d semplici) non ci sono problemi.
Unica cosa a cui prestare attenzione è l’unità di misura o la scala del disegno (non è raro ricevere file con disegni in scala per adattarli al foglio di stampa o con unità di misura assurde).
Per questo motivo mi faccio allegare un pdf quotato del progetto così da avere un riferimento certo (mi è capitato di aver fatto preventivi su pezzi che credevo avessero un metro di diametro quando in realtà erano di 100mm e viceversa… l’importante è scoprirlo prima di partire con la produzione ).
Grazie per il consiglio farò delle prove prima di iniziare, per capire bene come si comporta.
Ciao Grazie buon lavoro.
Deve essere un vezzo comune di questi programmi.
La funzione di Rhino e Rhinocommon “Squish” è quella più evoluta. Io uso quella.
Come ha detto Lucio, se parliamo di curve, linee, cerchi, polilinee, ecc … io vedo rhino importare dwg e dxf senza problemi, testi e quote invece sono sempre da buttare e rifare.
Per il fattore di scala, raramente mi arriva la scala sbagliata, ma ho il sospetto dipenda più da come lavora il tecnico che ha esportato da Autocad (male), più che da come importa Rhino.
Eh, capisco. Secondo me dovresti provare ad implementarlo di testa tua. Ma chiaro che dipende cosa stai facendo.
Io nell’ultimo anno sto facendo lavori di pannellizzazione dove un ufficio di 8 ingenieri con 8 licenze di inventor non riescono (o non vogliono impegnarsi a riuscire) a fare un certo task/automatismo, e quindi le faccio io con GH.
Non gli interessa lo script, ma l’output finale (dwg + stp).
Si, è proprio l’utente autocad il colpevole, il programma di per se lavora correttamente.
A volte mi sono arrivati file enormi con alcuni pezzi da produrre per poi scoprire che il progettista mi aveva inviato tutto il progetto (magari di una casa intera) nascondendo layer o blocchi… alla mia segnalazione di limitarsi a mandarmi solo quello di mia competenza per evitare errori la risposta era “devi fare solo quello che è visibile”… evito di riportare le mie imprecazioni e conseguente annullamento ordine (da parte mia, non da parte sua) e invito a rivolgersi altrove (quelli che non si curano di fornire indicazioni sono poi quelli che ti contestano il lavoro dicendo che non sei in grado di leggere un disegno…).
Altri disegnatori, invece, una volta spiegato che mandare disegni fuori scala è pericoloso per la produzione hanno capito benissimo e, ringraziando, hanno modificato il modo di lavorare fornendo sempre file perfetti.
Implementare cosa?
o magari “nun so boni?..” diciamo dalle mie parti