Compatibilità AutoCAD Rhino

Si, intendevo quello (prima della parentesi che hai citato, dicevo “non riescono”)
poi chissà qual’è la verità…
Magari io mi vendo talmente male €/ora che preferiscano gli faccio io da esterno, e così loro, ingenieri dipendenti indeterminati (poco motivati) possono oziare… non so.
Certo è che mi han detto che il tipo di forme che sto facendo non le avevano mai fatte prima… boh…

Qualsiasi cosa. Non so cosa stai facendo di progettazione di impianti meccanici, ma se c’è un minimo di automatizzabile, io proverei a farlo passare per GH.
Di recente io faccio così con tutto…

1 Mi Piace

Io intendevo, per lavoretti, fare attività di modellazione extra lavoro e a pagamento.

Gli impianti non si modellano, si calcolano e schematizzano. E se serve il 3D ci sono già i software che fanno tanta di quella roba che in questa vita non potrei eguagliare/programmare/modellare un decimo di quello che fanno.

1 Mi Piace

Che gli costava,…? Certuni si impuntano su cose stupide.

1 Mi Piace

iniziano in modo errato con l’intendo di far nascere un problema per darti la colpa
e se questo non accade, comunque per andare avanti sei costretto a rimediare
alle loro mancanze e perdi più tempo, poi quando gli mandi il conto comunque
ti contestano anche quello essendo che non gli va bene dicendo che è troppo.

(in pratica meglio perderli che trovarli)

infatti è la cosa migliore da fare :+1:

1 Mi Piace

considerando la potenza schierata in campo,
quindi non ci possiamo proprio lamentare. . .

1 Mi Piace

Ciao Luca, e’ da un po’ di tempo che non ho Autocad e non posso fare qualche controprova, ma al momento sto lavorando con Creo. Importo da Creo srf/crv/pt in .step, poi disegno/modifico in GH le crv di ogni tipo e poi esporto in dxf/dwg, quindi forse il discorso resta simile per autocad. Devo ammettere pero’ che importo raramente dxf direttamente in Rhino, ma sono io che esporto da. Se ti trovi anche tu in questa situazione, magari ti possono essere utili questi riferimenti:

poi come regola generale cerco di tenere le crv con meno pt di controllo possibile e spesso converto nurbs semplici in crv di grado 2 o archi. Fatto questo anche le impostazioni di default del dwg non mi creano problemi (ad es. Creo mi legge le spline come spline insomma) e mi mantiene anche i vincoli di tangenza.

L’unica cosa stupida e’ che quando re-importo il file nello sketch di creo, mi perde il riferimento del disegno rispetto alle sue coordinate di sistema in Rhino, quindi per ripiazzarlo correttamente devo disegnare una croce in 0,0,0 o fare in modo che il centro del bounding box del dxf corrisponda alle coordinate di sistema.

Detto questo, testi e altre cose, come detto da altri li evito (o li rendo crv) o li inserisco successivamente.

1 Mi Piace

Ciao Alex!
Benvenuto.
Provato ad usare: _ExportWithOrigin ?

Ciao Giuseppe, sono sempre io, ma dal solito account. Grazie per la dritta, ma purtroppo non funziona.

Credo sia un problema specifico di Creo: se disegno anche solo una linea dal pt 0 (ho fatto la prova solo disegnandola sugli gli assi negativi però), allora mi riporta il centro del dxf correttamente sulle coordinate di sistema (sia che lo esporti con o senza origine).

1 Mi Piace

Ho fatto una semplice prova importando contorno 2 D Polilinea in formato Dxf proveniente da un vecchio Autocad in Rhino 8 e lasciando tutto in default , ha svolto sembra perfettamente l importazione e verificando la lunghezza di alcuni punti sembra perfetto 303,73 con 303,73.

potrebbe essere questo che lo fa importare in modo corretto, il fatto che sia un vecchio CAD.

in genere una nuova versione di un programma, riesce ad essere compatibile con file datati,
ma se entrambi software si aggiornano continuamente, diventa difficile la sincronizzazione.

1 Mi Piace

Solitamente il Dxf li esporto in modalita o compatibilità 2000 o 2004 , la prova oggi è stata eseguita con 2004.

Ciao

Il file che hai esportato e importato è la situazione ottimale (curve e qualche testo), non ci sono retini, riempimenti, immagini, stili di quota strani, blocchi…
Quando ti ritrovi con 30 stili di quotatura diversi, con i testi enormi o minuscoli annidati all’interno di blocchi con immagini mancanti e magari codifiche di testo strane su file enormi… allora si che cominci a piangere e a chiederti se fai prima a rifare tutto di sana pianta in Rhino…

4 Mi Piace