Copia - incolla lentissimi

Buongiorno a tutti,
spesso mi capita di dover copiare ed incollare oggetti tra 2 file.
Se i due progetti sono grandini (200-300 Mb e tante texture) il tempo per copiare anche un cubo può essere superiore al minuto.

Vi è mai capitata una cosa simile in rhino 5? Tempo fa pensavo fosse colpa de mio vecchio pc ma ora che ne ho uno nuovo e molto performante le cose non sono cambiate

fabrizio

Usi la V6 o la V5?

Ciao,
rhino 5

Ciao Fabrizio, ho appena fatto una prova con due file da 300 mega e qualsiasi cosa sposto da una parte all’altra ci vogliono al massimo 6 secondi, per geometrie semplici la cosa è istantanea.
Non so se possa dipendere dalle texture.
L’ideale sarebbe provare con i tuoi files, vedi tu se ti va di postarli in privato.
Fabio.

Ciao Fabio e grazie per le prove che hai fatto. A questo punto penso siano le texture che forse rallentano Rhino. Se mi dici come fare ti invio i files. Ti chiedo solo di non mostrarli o condividerli in alcun modo :slight_smile:

Ti mando la mia mail in privato, girami un wetransfer.
Appena fatta la prova li elimino, tranquillo.
Non sono disegni di gioielli vero? :wink:
Fabio.

fabrizio.simonetti@yahoo.it

ti invio il wetransfer domattina perchè ora non riesco. Intanto grazie mille per la disponibilità

p.s. no non sono gioielli ;-D

Allora stai tranquillo, non te li copio. :joy:

:slight_smile:

ciao

Stavo però pensando che forse la prova non si riesce a fare dato che i materiali sono stati fatti con una plugin di rendering esterna…quindi ti posso allegare tutte le texture ma se poi non hai la plugin non riesci a provare

Mi inserisco… per curiosità, con che plug-in le hai fatte le texture?

Non ho mai usato texture, così a spanne non credo sia un problema di come siano state create ma piuttosto di farle trovare a Rhino dove se le aspetta ….
Se non ho capito male mi sembra che Rhino 6 incorpora i vari file esterni che vengono utilizzati, penso (spero) lo faccia anche con le texture.
Con Rhino 5 però non mi sembra sia così, non ho mai visto directory di file incorporati.
C’è quindi il rischio che se anche mi giri tutte le texture occorra poi collegarle una ad una indicando la nuova posizione.
Aspetta un attimo …. vediamo se qualche anima pia ci da qualche dritta.

Fabio.

Ho usato Octane come plugin.

Si…ho provato…serve la plugin di rendering altrimenti le texture vanno reinserite una ad una. E anche inserendole nei materiali non funzionerebbero dato che il materiale non è quello standard di rhino. Quindi Fabio è inutile girarti il tutto…ti farei perdere solo tempo. Magari in questi giorni provo a fare un file simile ma utilizzando i materiali di rhino e vedo se il problema si ripropone. Per ora intanto grazie

fabrizio

Ok, di nulla.

Fabio.

Ho fatto un’altra prova. Ho preso un modello abbastanza complesso (come può essere un interno con mobili, e oggetti vari), ho assegno a tutti i gli oggetti un materiale di base di rhino. Poi ho “copiato su appunti” uno degli oggetti…rhino impiega svariati secondi (in questo caso circa 30). Idem se esporto l’oggetto in questione.
Poi ho modificato e ho “assegnato il materiale per livello”. Copia e esportazione impiegano circa 1 secondo.
Sapete il motivo di questo rallentamento?

Io ho notato che adesso, se esporto degli oggetti salvandoli in un altro file 3dm in un percorso differente da quello attuale, la v6 mi crea anche una cartella contenente eventuali immagini (picture frame) presenti nel modello (questo per far si che all’apertura successiva del file non ci sia il problema di dover riassegnare i percorsi dove ci sono le immagini originali).
Credo che la stessa procedura venga fatta anche per i materiali assegnati agli oggetti.
Il fatto che noti il problema quando assegni il materiale ad ogni oggetto mentre non si verifica se il materiale é assegnato dal layer ne è la prova: nel primo caso deve copiare negli appunti N oggetti con N materiali (dato che rhino non sa se hai assegnato delle proprietà specifiche per ogni oggetto) mentre nel secondo caso copia N oggetti e una singola definizione di materiale assegnata al Layer.
Ovviamente, tutto quello che è vettoriale (curve e superfici), viene gestito in maniera veloce mentre tutto quello che fa parte di definizioni “raster” risulta molto più pesante (basta vedere quanto aumenta la dimensione di un file dopo che hai aggiunto tutte le informazioni legate al rendering… materiali, mappature, luci…)

Ciao Lucio e grazie per la tua prova.
Non saprei…comunque così come è adesso (io ho provato in rhino 5) è troppo lento per riuscire ad essere produttivi in un lavoro.

Apetta, mi sono accorto adesso che nel messaggio dici di aver copiato solo un oggetto (scusami, avevo capito tutti gli oggetti… avendo risposto dal cell non avevo letto bene).
Se Rhino impiega molto tempo per copiare solo un oggetto perchè ha il materiale assegnato non da layer… allora è un bug.
Il mio discorso valeva solo se copiavi migliaia di oggetti tutti con caratteristiche specifiche (in quel caso era capibile che ci fossero migliaia di operazioni e che quindi fosse più lento).
Sarebbe il caso di inviare un file di prova @giuseppe così che veda il problema.
Hai provato a disabilitare Octane e vedere se il copia incolla si velocizza? (intendo mantenendo i materiali associati ad ogni oggetto).

Ciao Lucio,
appena riesco faccio la prova disabilitando Octane e poi vi aggiorno.

Intanto grazie

fabrizio