Hops function

Buongiorno a tutti,

sto cercando di ripulire la mega definizione aeronautica per migliorarne le prestazioni provando ad usare le nuove funzioni Hops.

La seguente presenta un problema che vorrei sottoporvi:

non capisco perché il codice (prima immagine in alto) funziona bene e restituisce un percorso valido, ma appena implemento la funzione (immagine in basso) e la richiamo, in uscita ho il percorso con doppie backslash: sapete perché e come risolvere?

Non conosco il componente Hops ma in generale:
Il carattere “\” è utilizzato per poter introdurre in un testo caratteri che altrimenti verrebbero interpretati diversamente.
È una specie di prefisso che fa capire all’interprete che carattere seguente va interpretato in un certo modo.
Es.:
In una stringa se voglio rinchiudere la parola “ottimizzata” tra virgolette.
a=”La definizione è “ottimizzata””
Ovviamente scritto così non ha senso quindi si scrive così.
a=”La definizione è \“ottimizzata\””.
Quindi
D:\programm\adobe
si scrive
D:\programm\adobe

Grazie Leo, sempre molto reattivo.
Si, nel mondo della programmazione la backslash è un carattere di escape, programmo da un po’ quindi ne ero al corrente.

Le funzioni Hops sono state implementate per alleggerire e parallelizzare in modo asincrono la computazione, richiamando più funzioni ed evitando che l’area di lavoro si blocchi nell’attesa del termine del calcolo. Componente hop con cavalletta (rhino3d.com)

Appunto mi sembrava strano che non lo sapessi.
Quando mi capita una cosa del genere di solito faccio una cosa così.
a=replace(“\\”,”\”,a)
Grazie per il link.

Ripeto il messaggio con una immagine.
A quanto pare anche nel forum il backslash è attivo.
img1

si ok, ma devo farlo ogni volta che implemento la funzione, e ad ogni uscita.
E’ un problema che dovrebbero risolvere il programmatori, @giuseppe la cosa si può segnalare?

Però mi pare che anche con il doppio backslash le cartelle vengano individuate correttamente.

:thinking::upside_down_face::slightly_smiling_face: Sicuro? Sono fuori casa, non ho verificato, ma la definizione non funzionava. Se è come dici l’errore è altrove.

Non ti resta che provare con e senza doppio backslash.
Nel mio File Finder, per esempio, non importa se i backslash siano doppi o tripli.

1 Mi Piace

Controllerò, grazie Leo.

Ho provato con un file Excel e sembra che la cosa funzioni anche con il doppio backslash.

Non funziona Leo, e anche su Windows, se aggiungo una backslash non funziona.

Mi ha risposto Steve Baer sul forum inglese: “Darn, I thought I had this fixed but apparently not. I’ll see what I can do”.

ps chiedo scusa per il cross posting ( Hop function - Grasshopper - McNeel Forum ) ma avevo e avrei una certa urgenza.

Hahaha …
Scusa se rido Luca, mi spiace del tuo inconveniente …
Ma vedo che i soliti vecchi backslash non cessano mai di fare ‘vittime’ :wink:
( Mi riferisco al buon Steve ). :grinning_face_with_smiling_eyes:

noi siciliani diciamo “gente allegra Dio l’aiuta” :joy: :wink:

Non posso far altro che postare due immagini per ribadire che da me funziona.


img2

Ma si, non c’era bisogno Leo, ti credo, magari il problema sta nel fatto che alcuni componenti evidentemente implementano un sistema di controllo sui percorsi. Il finder che mostri è di Rhino?
Prova su Windows… ti darà un errore. Tant’è che Steve ci sta lavorando, penso che mi avrebbe risposto diversamente altrimenti.

Leo, per amor del vero, c’è qualcosa di strano: se passo da un file gh ad un altro aperto, scrivo qui e ritorno sul file, alcuni componenti che non funzionavano adesso funzionano. Mi sa che ste Hops danno qualche problemino.
E anche il doppio backslash funziona, quindi hai ragione anche tu… buuh… o sono fuso io… e in procinto di tesi non è un buon segno… o c’è qualcosa di strano.

Ho notato però che se cambio il nome del file Excel da leggere l’aggiornamento avviene solamente dopo la modifica dello slider in entrata.
Il File Finder è un vecchio Powerdesk, ma ancora molto comodo.

Si se non sbaglio, se vai sul componente e premi il tasto destro, dal menu contestuale puoi scegliere un opzione che ti mantiene l aggiornamento.