Buonasera a tutti, sto modellando l’edificio in oggetto su Revit per un progetto universitario. Su Grasshopper devo realizzare le tre vele della chiesa (che sono porzioni di tre sfere), essendo nuovo nel software vorrei capire come farle. Inoltre, mi è stato richiesto di realizzare sempre su Grasshopper le vetrate di tamponamento tra le vele (es. all’aumentare della grandezza della vetrata, aumenta il numero di montanti).
Grazie in anticipo
Benvenuto e buon anno!
“Nuovo de software” intendi di Rhino e GH?
Se si… bel problemino.
Allegata trovi una possibile soluzione semplificata con la documentazione dei passaggi e la scelta dei vari passi (strategia di modellazione). Spero ti possa essere utile.
I parametri del dominio con cui ho suddiviso le sfere sono “fissi”, ovvero legati a delle costati che trovi nei pannelli gialli a sinistra. Potresti mettere anche questi sotto parametro, così come i raggi.
In generale: costruire una definizione con troppi parametri non è una buona idea. Pensare prima cosa serve veramente controllare.
Giubileo-GM.gh (23,0 KB)
1 Mi Piace
Grazie mille, davvero utile, proverò a replicarlo. Vi aggiornerò
1 Mi Piace
Sono andato a rivedere la chiesa di persona… me la ricordavo il giorno dell’inaugurazione diverso tempo fa. Combinazione vuole che sono amico da molti anni con il figlio di Richard Meier: Giuseppe. Di cui sono stato tutor per Rhino. L’epoca in cui stavano lavorando all’Ara Pacis. Era Nigel (Ryan) che rappresentava lo studio ed era sul pezzo tutti i giorni.
Nella definizione che ho fatto la calotta esterna è un offset di quella interna ma questo è un errore. I centri delle sfere non coincidono e difatti la parte posteriore ha una luce fra le parti di sfera è minore rispetto a quella dove c’è l’ingresso.
Questa definizione è più corretta.
Giubileo-GM2.gh (24,2 KB)
6 Mi Piace