Ciao a tutti!
Sto replicando questo edificio su revit e devo ricreare i listelli gialli presenti in facciata che cambiano curvatura in punti specifici su grasshopper. (come in foto) Essendo completamente nuovo al software chiedo aiuto per sapere il procedimento da seguire partendo da rhino 8.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi aiuto.
Potresti disegnare le curve principali quindi con il componente Tween Two Curves ricavare le curve intermedie.
listelli.gh (9,5 KB)
Grazie mille per l’aiuto, il problema adesso però è nel fatto che le linee dovrò trasformarle in profili metallici con un determinato spessore e nelle porzioni dove le curve sono molto vicine tra di loro si andrebbero a scontrare.
Nell’edificio hanno reso concentrici i listelli in quelle porzioni per risolvere il problema.
Magari capisco male io… ma vedo una cosa completamente diversa.
Parliamo delle sezioni centrali dei listelli. Andamento sinusoidale con leggere variazioni di ampiezza e (mi pare dalle foto) di fase?
Intorno all’apertura una serie di offset con distanze che tengono conto degli spessori e dei blend di curve per raccordarsi con le restanti parti dei listelli.
- azzurro: archi e prolungamenti rettilinei con offset che rispetta la sezione listelli
- bianco: curve di blend
- nero curve sinusoidali
Il mio modesto suggerimento è invariabile: prima di tuffarsi nel mondo parametrico meglio chiarire come deve funzionare un modello in modellazione diretta.
Provo così.
Per brevità : la parte sinistra è speculare alla parte destra..
listelli a.gh (34,5 KB)
Seguo il mio percorso indicato nel post precedente, così ci sono più alternative. Fillet (no blend) ma è per capire la logica.
wave-GM.gh (25,7 KB)
1 Mi Piace