Listelli distanziati che ruotano attorno al proprio asse

Ciao a tutti,
stavo cercando di capire come ricreare, attraverso un codice grasshopper, il disegno presente in allegato, facendo si che si possa creare una sorta di distanza, uguale per tutti ma modificabile, tra un listello e l’altro.
twisting stripes

Benvenuto carissimo omonimo!
La definizione che segue può essere ampiamente infiocchettata. Ma questo non è il mio forte.
Le rotazioni ad esempio possono avere angoli gestiti parametricamente e così la lunghezza dell’apertura.
Nel caso che ti allego ho variato la posizione di inizio e fine torsione che è controllata anche dalla curva descritta dal Graph Mapper come da immagine che segue.
Spero ci sia qualcosa di utile come spunto.


Torsion.gh (19,6 KB)

2 Mi Piace

un approccio molto semplice potrebbe essere anche questo:



non ti passo il gh solo perchè è facile da rifare e penso sia più istruttivo rifarlo da te (tanto ci sono i nomi sopra i componenti). Ma se hai problemi chiedi.

poi si potrebbe migliorare, tipo: ogni tot sezioni un giro; seguire una linea (tipo il graph mapper come ha fatto giuseppe); ecc

4 Mi Piace

Grazie mille, era quello di cui avevo bisogno, l’unico problema è che non riesco a scaricare il plug-in “area”, ho provato a scaricarlo aprendo grasshopper ma fallisce ogni volta; come posso risolvere questo problema?



Screenshot 2024-05-09 145018

1 Mi Piace

Non c’è nessun plugin… Nel menu dei componenti “Surface” trovi Area.
Tu usi versioni precedenti di Rhino 8?

si utilizzo rhino 7

Trovi il componente anche in Rhino 7. Dove ti indicavo nel post precedente. No problem. Dovrebbe funzionare. Altrimenti lo faccio per RH7. Dimmi tu.

purtroppo non riesco a sostituirlo, mi farebbe un favore enorme

Eccolo!
Torsion-RH7.gh (21,0 KB)
Nel caso e per future situazioni: basta copiare tutta la definizione tranne il componente mancante e incollare in una nuova definizione vuota, quindi aggiungere il componente Area e collegarlo.

1 Mi Piace

mi sono rivisto attentamente il codice e credo di averlo capito completamente! mi domandavo se fosse possibile utilizzare la torsione dei listelli per generare un’immagine con l’image sampler, al posto del grafico matematico tradizionale.
Allego l’immagine.

Non capisco… image sampler non genera immagini ma le campiona e restituisce valori numerici.