Esercizio di leve

prova_pressa.3dm (32,7 KB) prova_pressa.gh (6,8 KB)

Buongiorno a tutti.
Volevo fare un esercizio con Grasshoper ma non so da dove iniziare, probabilmente sono proprio fuori strada. Allora vorrei arrivare ad avere 2 linee che devono avere la lunghezza costante come nel disegno e quando abbasso il punto finale con lo slider ovviamente il punto intermedio trasla un po in X+ e Y- pur di mantenere le leve uguali.
Boh magari è un cavolata ma non ci arrivo sono ancora poco smart con Grasshoper.
Sapete illuminarmi grazie.

Forse sono riuscito.
Troppo laborioso o esistevano metodi più semplici?
Grazieprova_pressa.gh (10,3 KB)

1 Mi Piace

Bravo Emanuele! Anzi bravissimo. Si vede che ci hai messo la testa.
Allegato un modo un filo più semplice.
prova_pressa_gm.gh (12,6 KB)

2 Mi Piace

Grazie. :slightly_smiling_face:

Allora dal tuo esempio ho capito che il “merge” è un raccoglitore di punti e a seconda di come metto i fili gli do anche un ordine,giusto?

Poi invece non capisco nel list item cosa è il flatten e tra l’altro se la tolgo la polilineea non viene esatta.
Grazie

Bravissimo e proprio per quello lo ho messo, perchè vedessi l’ordine. In realtà potresti usare il tasto maiuscolo premuto e tirare un filo che si sommerebbe, in ingresso, a quelli esistenti. L’ordine con cui inserisci viene mantenuto nella lista di dati in input.

Flatten serve a fare in modo che la lista abbia un “nome” (il valore in parentesi graffa) uguale a quello degli altri componenti che entrano nella lista dei punti. Diversamente i punti vengono ordinati per liste.
E’ un po’ un gioco delle tre carte… e non è un esempio buono per chi inizia. Anche perchè il flatten è usato per uno scopo che non è esattamente quello per cui nasce. Se vuoi un consiglio per non confonderti le idee… Ignora questo punto per ora.

Eh infatti pensavo di aver capito bene il “list item” e invece non capisco perchè una volta che gli dico voglio il valore corrispondente all’indice 1 vuole anche che gli metta flatten. Non ci sarei mai arrivato se mi capitava in un’altra situazione simile.
Terrò presente che se mi capitasse ancora metto flatten.

Ultima cosa io ho già dei solidi disegnati in rhino che fungono da braccia meccaniche, è possibile associare quei solidi a questa “cinetica”? o li devo ridisegnare in grasshoper?
Se potresti dirmi un si o un no e una dritta , poi smanetto io. :upside_down_face:
Grazie

No, non devi ridisegnare in Gh. Puoi associare qualunque cosa fatta in Rhino a Grasshopper. Fai entrare gli oggetti che hai indicato usando Params -> BRep (polisuperfici).

Flatten: un video per essere più chiari :slight_smile:

2 Mi Piace

Mitico, grazie

pres_02.gh (16,3 KB) press 006.3dm (2,0 MB)

Ecco sono di nuovo qui a mettere in pratica le leve con un progetto di rhino già disegnato.
Prima di tutto vorrei sapere perchè quando muovo lo slider dell’altezza della pressa la grafica mi risulta cosi scattosa?
… e sopratutto perchè non mi funziona?
… si poteva semplificare?

Un grazie anticipato a tutte le buone anime che mi illumineranno. :slightly_smiling_face:

Direi che in considerazione di quello che ti serve si deve fare diversamente.
La “scattosità” dipende dalla complessità della definizione e dalle prestazioni del computer.
In generale: muovendo lo slider la definizione viene ricalcolata ogni volta tutta ed è normale che rallenti. Gh non nasce come strumento per generare una animazione dinamica/ interattiva. Ovvero come alternativa alla cinematica inversa. Anche se si può fare.

… Se serve … Dal Profiler (menu’ Display->Canvas Widgets) sembrerebbe essere il calcolo delle aree la parte gravosa …

1 Mi Piace

Tutto questo nasce come esercizio non ci proverei mai a simulare poi avvolgimento del telo onde evitare gravi mal di testa :joy: .
Una cosa l’ho capita , non avevo incluso i bracci nella traslazione e adesso sono anche riuscito a farla, ora faccio lo stesso col componente sotto e quelli di dx.

Una cosa quando ho un componente che mi da come output tante Brep come faccio tra quelle sceglierne alcune? Ho capito che potrei con il list item ma appunto volevo prima sapere che numero avessero e allora ho usato “point list” ma si incazza e allora come faccio ad individuare quelle che mi servono?
Grazie

Grazie Emilio mi servirà a individuare i componenti gravosi e vedere se riesco a snellirli .
Appunto già in questo esercizio al posto di fare decostruction Brep di tutto se lo faccio solo dei perni è meglio,ma come faccio a sceglierli?

Suppongo ci siano vie meno … empiriche :wink:
Ma sembra che il perno abbia indice 1 …

EDIT:
Pardon …

La trasformazione del braccio prevede una rotazione e una traslazione.
Manca definire i punti iniziali e tutta la parte della traslazione con move.
Allegata la definizione funzionante con le note.

pres_02_GM.gh (39,5 KB)

Non li scegli… te li crei in Rhino assieme ai solidi e li importi come punti…

Avevo fatto anche io così, ottimo metodo però. :wink:

Ecco Giuseppe appena guardato il tuo esempio.
A parte che mi è venuto anche in mente che senza trovare l’area e il centro di ogni perno potevo creare il punto oggetto in Rhino e inglobarlo nella movimentazione. :upside_down_face:

Poi 2 curiosità:
-se al valore in uscita metto l’espressione Deg(x) trasforma in gradi?
-a cosa serve “Clean Tree”? mi sembra che io lo adoperi o lo by passi non cambia nulla

Grazie

  1. esatto
  2. Nella lista iniziale c’erano dei valori “null” e CleanTree serve a creare una lista senza “null”. Ammetto che a volte è solo cosmetica… :slight_smile:
1 Mi Piace