Serie di curve

Salve, dovrei realizzare un’estrusione di una serie di curve (vedasi immagine allegata).
Volevo sapere se c’è un comando/plug-in/ecc in grado di calcolare e generare una serie di curve equidistati tra loro e che, partendo da una curva chiusa centrale avente una determinata forma, arrivino ad essere una curva chiusa avente un’altra forma, in questo caso una circonferenza; credo sia l’equivalente di un loft/offset solamente in versione 2D.
Grazie per l’aiuto

In Grasshopper ci sono dei componenti adatti allo scopo.
In particolare il plugin Pufferfish.
curve.gh (7,8 KB)

perfetto, grazie mille farò sicuramente delle prove

Ciao Edoardo, potresti provare anche _TweenCurves.

Edit: giocando con _Rebuild puoi avere delle curve con transizioni più morbide:

1 Mi Piace

ho provato anche con _tweencurves ed è molto simile a pufferfish come risultato e sono ottimi entrambi, tuttavia ho dei problemi nella generazione delle curve intermedie in quanto esse ruotano su se stesse (allego immagine), a me servirebbe una transizione che degradi verso la circonferenza, similare a un offset diciamo. Per le mie conoscenze in rhino e grasshopper non so se ci siano comandi utili per risolvere questo tipo di problematica, se si può risolvere.

Prova questa definizione, in pratica metà curve con l’offset e metà curve costruite ad hoc.
curve a.gh (16,1 KB)
curve b.gh (19,7 KB)

img1

Il comando TweenCurves ha un po’ di opzioni.
Questa con “Matchmethod = Samplepoints”.

Devi magari cliccare sulla curva per invertire la direzione e vedere cosa succede.
Ti consiglio di impostare il seam della curva interna su un “vertice”.

Io ho fatto una prova:
Inizialmente uso il comando “Ricostruisci curve secondo curva maestra” ( _-Rebuild _Pause
_SelectMasterCurve ) selezionando il cerchio (o curva più semplice) e come riferimento quella più complessa.
Poi continuo con il comando “Crea curve intermedie tra due curve” ( _TweenCurves ) con opzioni:
( Numero=10 LivelloDiOutput=LivelloCorrente MetodoCorrispondenza=Nessuno Inverti )
Ricordarsi di orientare correttamente il punto iniziale di ogni curva.
Per finire cancello la curva del cerchio modificata secondo la curva maestra e utilizzo il cerchio iniziale
Il risultato è questo:

6 Mi Piace

Anche con Grasshopper, tenendo conto delle indicazioni di Paolo (@PAOLONOZZA ), si ottiene un buon risultato anche senza il rebuild, solamente con l’uso di Tween Curve e muovendo il seam.
Il metodo da utilizzare dipende molto dalla forma delle due curve.
Le due curve devono, ovviamente, essere orientate nello stesso verso.(Flip se necessario)
curve c.gh (7,0 KB)