Tween between two curves

Cosa ne pensate di questo?

http://aurorajewels3d.blogspot.it/2014/02/tween-between-two-curves.html

Ottimo direi. Comunque la vera sfida sarebbe quella di ottenere la curva centrale per profili chiusi (sia singoli che con profili interni tipo caratteri di testo).
Ciao!

Lucio: la vedo dura… così, al volo mi veniva in mente che si potrebbe sfruttare proprio il riempimento di circonferenze di cui sarebbe facile ricavare i centri ed interpolare…centerline.3dm (121.6 KB)

Ciao
pure io non la vedo di facile costruzione…

Se non la vedete dura che sfida sarebbe? :wink: Volete vincere facile? Bonci bonci bon bon bon… :musical_note:
La soluzione dei cerchi potrebbe funzionare per le regioni singole… bisogna capire come fargli riconoscere la sequenza dei centri nel caso di regioni concentriche come ad esempio la A oppure la B.
In passato avevo provato l’utilizzo dell’estrusione tapered e successiva sottrazione booleana delle superfici; in seguito proiettavo la curva “vertice” sul piano per ottenere la linea centrale… inutile dire che erano più le volte che non funzionava rispetto a quelle che funzionava…
Anche l’offset progressivo verso il centro era un’altra strada, ma sempre una rogna…

Ciao Lucio
Metodo bovino …
Scomporre la curva chiusa (le curve chiuse) e poi usare ad esempio lo script di Ric su coppie di sottocurve
Alla fine unire/sistemare le curve mediane ottenute.
Troppo lungo ?
Ovviamente il tutto si puo’ addomesticare un po’ andando di script, tipo: invece di scomporre le curve, individuare le sottocurve cliccando … etc …
… Oppure devi farne 10000 20 volte al giorno ? :wink:

ciao!

Ciao Emi,
Il problema è se la curva è chiusa e periodica… Tipo una “T”… in quel caso devi dovresti dividere per un tot intervalli e splittarla…?

Ciao Giuspa,
la scomporrei in questi modo: e poi ricavo le curve mediane tra le due verdi, tra le due azzurre e tra le due violetto.
Il problema secondo me e’ che non e’ chiaro quello che vogliamo ottenere (forse sono solo io che non lo capisco)
Essendo la curva originale unica, non ho ben chiaro il concetto di ‘curva mediana’ … esempio banale, se partiamo da un quadrato, vogliamo una croce con i lati orizzontale e verticale, oppure le due diagonali ?
ciao !

p.s. Quello che servirebbe in questi forum (forums ? … fora ? … ) e’ la possibilita’ di fare uno schizzo alla veloce, senza dover andare su altri programmi e senza dover fare giri di parole assurdi come quelli cho ho fatto sopra …

Ho risolto così Emi: schizzo, foto al disegno e via…