Domanda grasshopper

Buonasera, sto preparando un progetto per l’università, il progetto consiste in un pannello divisorio da Scrivania e vorrei creare un effetto geometrico reticolare solo con tutte curve più o meno diverse. facendolo mi sono resa conto che potrebbe essere lungo come lavoro e ho iniziato ad affacciarmi su grasshoppher, nonostante alcuni tutorial su ytb non sono comunque riuscita a capire come realizzarlo nel modo più semplice e veloce.
GH_ FIBROCITY


la seconda foto è un’immagine di ciò che ho provato a fare su rhino, le curve dovrebbero spostarsi sull’asse X e basta e poi questo dovrebbe diventare un reticolo cavo all’interno

non vedendo la def che hai fatto in Gh, e dalle foto postate non sono sicuro del risultato che vorresti ottenere, ma così di getto, osservando la foto 2 l’idea che mi viene in mente in Rh:

crei una retta della lunghezza desiderata
la ricostruisci a grado 3 con i punti necessari
(ipotesi 21 CV dipende dalla lunghezza retta)
mostri i punti CV e li selezioni ad alternanza
in fine con Gumball li sposti verso asse X/Y

ciao grazie mille per la risposta, in realtà questo l’ho modellato direttamente su rhino, in realtà non saprei come farlo su grasshopper

la prima foto sarebbe il tuo risultato fatto in GH?

  1. in tal caso come hai ottenuto quello?
  2. in realtà cosa vorresti ottenere?

scusa le domande ma altrimenti ti verranno date soluzioni non idonee al tuo scopo finale
in Gh si può fare benissimamente in modo anche veloce, sopratutto un risultato “regolare”
essendo che dalle foto non vedo molta reglarità, dunque bisognerebbe capire prima bene.

ps se posti la def fatta magari con qualche accorgimento potrebbe andare bene.

No guarda la prima foto l’ho messa perché rappresenta più o meno l’effetto che vorrei ottenere a livello di trama sul modello. Tranquillo per le domande fai bene, l’unica cosa io non ho utilizzato grasshopper per fare il modello ma l’ho fatto su rhino disegnando la curva e poi facendo una sequenza lineare. Grasshopper in realtà non l’ho mai usato se non per iniziare a conoscere le funzioni base e quindi vorrei capire se si può fare su grasshopper visto che facendolo su rhino mi sono resa conto di metterci molto.

Vedi se questo risponde alle tue esigenze.
curve.gh (30,9 KB)

grandissimo Leopoldo, bellissima def. ci mostri sempre la tua grande conoscenza in Gh :+1:

Per completare l’opera.
curve a.gh (46,7 KB)

5 Mi Piace

il nostro picasso Italiano in Gh. . . :wink:

Letizia ciao.
Perdona se la prendo alla lontana.
Escludo che una persona che non conosce GH possa fare qualcosa del genere all’impronta.

Consiglio di NON usare GH per questa finalità e nel caso tu voglia imparare a usarlo, partirei da un diverso punto di inizio.

Se la finalità è solo risolvere un problema, il nostro impagabile Leopoldo ha già fatto di tutto e di più.

Un diverso e più controllabile approccio potrebbe essere quello di partire da un disegno regolare di curve connesse. Modificarle con il comando Cage Edit e infine usare un SubD Multipipe per spessorarle.
Da sinistra a destra:
curve rosse
Cage Edit con 10 punti in U e 10 in V
Cage Edit con punti spostati e modifica delle curve sottostanti
SubD Multipipe per spessorare le curve

Il mio modestissimo punto di vista: O si utilizza qualcosa che si comprende e si controlla e allora il progetto rimane in mano al progettista, oppure ciao ciao progetto.

4 Mi Piace

infatti mi sfuggiva di come si fosse ricavato il risultato della prima foto,
mi sà che gli step potrebbero essere proprio quelli indicati da Giuseppe :+1:

Ciao grazie mille della risposta sì risponde alle mie esigenze e proverò a studiarlo per capirne il funzionamento.

Ciao grazie mille della risposta e del consiglio, sì mi ero approcciata da poco su grasshopper guardando dei video tutorial per le basi e ho scritto qui anche per capire se il mio problema era complesso e quindi mi avrebbe chiesto più approfondimento o se era una cosa “semplice” da fare a cui sarei potuta arrivare.
Alla fine si penso che opterò per la modellazione direttamente in Rhino e seguirò il tuo consiglio

1 Mi Piace

io in Gh avevo pensato ad una soluzione simile:

l’intenzione era quella di spostare verso asse X i punti filtrati (selezionati in verde)
stavo provando con GraphMapper non so se sia per la mia scarsa conoscenza
dell’uso di questo componente ma mi sono fermato a questo punto. . .
(ma sono quasi sicuro che si possa fare)

ps ovviamente avrei potuto usare tranquillamente il Move
ma l’intento era quello di avere una forma curva dei punti

Si può fare.
Nel caso specifico non so quanto sia utile.