Componenti meccanici su grasshopper

Buona sera a tutti. Volevo porvi un quesito, avrei bisogno di qualche dritta per una modellazione che sto facendo per una tesi. Il punto è di modellare un elemento meccanico su grasshopper.
L’elemento in questione è questo qui:
Immagine 2021-01-30 220459
Ho pensato di costruirlo dividendolo in 2 parti, la base: un parallelepipedo e poi la parte superiore: quella sorta di triangolo con lo spigolo arrotondato.


Il mio scopo è quello di rimpicciolire o ingrandire il pezzo in funzione della base b del parallelepipedo, per cui la linea inclinata in blu nel punto 2) mi deve mantenere la stessa inclinazione. Come faccio a creare un legame tra tale linea e la base, come se quella linea mi dipendesse dal nodo = vertice parallelepipedo, oppure vertice base rettangolo.
Immagine 2021-01-30 221604
Ho pensato poi, successivamente di tagliare lo spigolo in maniera curvilinea. Si farà in qualche modo suppongo?

Grazie per il supporto.
Giacomo

Vedi un po’ se va più o meno bene.
comp.gh (13,5 KB)
img

Una linea orizzontale di base, una traslazione verso l’alto, una rotazione, un prolungamento dello spigolo opposto e uno smusso delle linee che si intersecano…

Puoi fare di tutto

Versione con foro.
comp f1.gh (12,0 KB)

@leopoldomonzani grazie mille :pray: spero di non averti fatto perdere tempo, provo ora a studiarmi tutta la procedura fatta da te sperando piano piano di entrare nella mentalità del grasshopperista.

@luca.filippone grazie del suggerimento, noto che ognuno agisce a modo suo ma la conclusione è sempre la stessa

1 Mi Piace

Ora che ho costruito il modello, dovrei fare un’analisi di ottimizzazione del prodotto in funzione dei costi.
Tutto ciò mediante un plug in di grasshopper: wallacei. qualcuno è esperto di ciò?