Individuazione di punti su tekla tramite Grasshopper

Salve, premetto che ho appena iniziato ad avvicinarmi al mondo di Rhino e GH.
Volevo chiedere come potrei fare per individuare due punti sulla linea di massima pendenza.
Mi spiego meglio, su tekla ho modellato 100 colonne (profili tubolari) che hanno una connessione di testa orientata sempre in maniera diversa e quindi avrò un piatto che mi taglierà la colonna in diagonale con rotazioni differenti.
Tramite GH vorrei poter individuare i due punti estremi della testa della mia colonna tagliata, ovvero il punto piu alto e il punto piu basso, questi per forza di cose si troveranno sulla linea di massima pendenza che taglia il mio tubo.

Sarebbe possibile ottenere ciò? Potreste aiutarmi?
L’idea sarebbe quella di parametrizzare un ellisse (ovvero un tubo tagliato in diagonale) individuando i suoi due estremi e consentirmi di identificarli tramite una retta o dei punti su tekla, in modo tale che sia in grado di seguire la rotazione e il taglio di ogni tubo.

Grazie mille per l’aiuto

Non ho mai usato tekla, ma il tuo problema sembra essere risolvibile con componenti di grasshopper normali.

Puoi allegare qua un esempio della casistica che descrivi? La colonna (cilindro?) e le geometrie che interseca.

Senza immagini o geometrie è difficile fare qualsiasi ragionamento.

Salve, grazie per la risposta.
Allego delle foto per spiegarmi meglio.
Io ho circa 100 colonne che devono essere tagliate in prossimità di un piatto di testa come nell’immagine seguente.

Una volta tagliato, ottengo la seguente geometria

Essendo che il piatto di testa mi fa tagliare le colonne con angolazioni e rotazioni sempre diverse, vorrei identificare con GH i due punti estremi del taglio e tracciare una retta per poter modellare nella posizione corretta quei due piattini di irrigidimento in rosso.

Spero di essermi spiegato,
Grazie

sezione colonna.gh (18,0 KB)

I dati nel gruppo bianco sono quelli che già dovresti avere.
Il gruppo rosso è solo per riscontro visivo.

Riccardo ti ringrazio molto per il tuo aiuto, domani mattina provo a testarlo ed adattarlo alla mia situazione.
Spero di riuscire ad identificare in questo modo quei due punti per ognuna delle 100 colonne che ho nel modello di tekla.

Buonasera, ho provato il .gh che gentilmente ha condiviso Riccardo.
Come asse colonna gli ho assegnato l’asse di un profilo (la colonna tubolare) di tekla.
Come piano di sezione gli ho assegnato il piatto all’interno di tekla che tagliava la rispettiva colonna.

Ora voglio ripetere la soluzione ottenuta su una colonna per tutte le 100 colonne.
Quindi sto cercando di implementare una lista che faccia corrispondere ad ogni colonna (quindi per ogni ‘asse colonna’) il piatto adiacente che la taglia (quindi il ‘piano di taglio’).
La mia intentione sarebbe quella di creare una nuvola di punti, composta dai punti centrali di ogni piatto di taglio. Identificare quindi il punto superiore della colonna e farlo combaciare con il punto piu prossimo della nuvola. Ma ancora sto cercando di capire come fare.

Non mi è invece ben chiara la creazione dei piatti traingolari tramite quei vettori. Cioè se volessi aggiungere dei punti a quel piatto di irrigidimento e quindi avere ad esempio un rettangolo invece che un triangolo come dovrei fare?
grazie

Salve,
se da quello script ottengo il piattino grigio di sx, come dovrei modificarlo per ottenere la geometria del piattino giallo con quelle misure evidenziate definibili e modificabili tramite GH?
Grazie mille

… di cosa stai parlando?

Non so di cosa stai parlando… forse intendevi “trapezio”?
Se il piano di taglio interseca la colonna ad un angolo diverso dal perpendicolare, queste “bandierine” laterali non possono avere angoli retti…
Magari carica un’immagine di quello che intendi e allega un file .gh con internalizzati i dati che hai (senza usare plugin).

Si fa MOLTO prima a spiegarsi se usate immagini.

Benvenuto Matteo!
Con piacere. Manda un esempio semplice e vediamo cosa si può fare.