Codice in stato di attesa

Salve, sto parametrizzando lo sviluppo di un’ ala con GH e la sfida é non farlo con CATIA Student anche se i tempi sarebbero drasticamente abbattuti, ma farlo con Rhino6 di cui ho licenza. In pratica, partendo da parametri (quali profilo, aspect ratio, forma in pianta, superfici, rapporti volumetrici, e altra roba,…) ottenuti con Matlab ed esportati su file excel vorrei realizzare piano piano tutto il velivolo per avere un dimensionamento di massima relativamente alla meccanica del volo.
Ho effettuato degli step riguardo ovviamente prima il disegno della superficie alare: partendo dal profilo, ho provato a ricostruire lo stesso, ma (vedi post precedente) la curva necessita di un intervento umano, pertanto, prima di fare avanzare lo script GH vorrei che si sospendesse dopo la creazione del profilo, che mi desse il tempo di modificare i CV e alla pressione di un tasto riprendesse l’esecuzione del codice: é una cosa fattibile? Sapete suggerirmi come?

Potresti semplicemente interrompere il collegamento fra l’output della prima parte (la curva da modificare) e la curva input delle operazioni successive. Fai il bake della curva, la modifichi manualmente in Rhino, crei un nuovo componente Curve in Grasshopper e lo colleghi alla curva fatta, da lì procedi con GH.

Puoi pensare di costruire la definizione senza questa interruzione in modo da avere un modello completo (anche se con il flesso) e poi una volta scelti i vari parametri fare le modifiche come detto sopra per avere il modello finito e corretto

Questo approccio ibrido in realtà è molto utile in tantissimi casi, dove la modifica manuale è molto più veloce che automatizzare tutto quanto.

Grazie Marco, concordo, la strada da te indicata è certamente la migliore anche se non si automatizza al cento per cento.

Andata.

Tecnam (Partenavia) P2002?

Tecnam Astore.

Sapete come posso escludere il primo elemento della lista?

stessa mano… me pareva…
cull index

Grazie.

non capisco come ragiona Cull Index (in I cosa vorrebbe)?

in “i” metti l’ indiex dell’ item che vuoi sopprimere (cull).
Nel tuo caso ci va 0. 12 ti riporta a 0 perchè sicuramente hai l’input “Wrap” impostato su True. Quindi lui fa il giro della lista (wrap). Il fatto che non si chiudano con CAP non dipende da come gestisci il dato ma dalla geometria.

Grazie per n-esima volta.

mi crea le centine, ma volevo capire perché quel warning. Potrebbere essere la causa di quella curva rossa alla radice.

ps sto GH è una goduria :slight_smile: Cambio profilo e si modifica tutta l’ala… ahhh :rofl:

ciao
potrei sapere perchè ricorrere a GH per progettare un aereo? non si riesce a fare con rhino?
un’altra domanda: per quanto riguarda l’affermazione di Luca, attivando la record history non si ottiene lo stesso effetto se si cambia il profilo originale?
grazie
Massimo

Supponi di aver progettato il tuo aereo, ma per vari motivi devi modificare il profilo alare: con Rhino lo rifai di sana pianta, con GH importi il nuovo profilo ed è fatta (a patto di aver parametrizzato bene).

Ad esempio, nell’immagine seguente riporto lo stesso velivolo con profilo differente e differente numero di centine, mi basta muovere uno slider:

Il componenete rosso perchè la lista di curve che hai estruso contiene anche una curva aperta. Ecco, io mi fermerei li a capire cosa succede…

l’ho tolta dalla lista ma il componente CAP resta rosso.

impossibile senza vedere tutto…