I limiti di GH

Sono disperato. La definizione è cresciuta molto e spesso ho attese anche di 10 minuti prima di vedere la geometria in Rhino, se tutto va bene, perché ultimamente devo forzare l’arresto del programma.
C’è una dimensione massima di componenti che GH può gestire?

Questo è quanto ha finito di generare, mentre vi scrivevo:

puoi essere più preciso?

ciao Luca, ma se la tua definizione lavora sulla realizzazione di ogni parte del velivolo che hai postato, credo che non’è strano che ci metta tempo, non conosco bene il funzionamento di GH ma da quello che ho capito es. se modifichi un parametro delle ruote, se è una definizione tutta collegata comunque ricalcola tutto aeroplano o sbaglio?

si vede anche da Rhino, in basso a destra… 24GB disponibile

Corretto. A tal proposito, qualcuno sa la differenza tra Recompute e “Unlock Solver”?

Se non erro, in questo caso, non conta la RAM, ma è tutta una questione di scheda video, della sua potenza e memoria

Mi ha incuriosito la realizzazione delle ali.
Io ci provo così.
Niente a che vedere con la realtà.
img5
ala
ala.gh (25,5 KB)

1 Mi Piace

Non sapendo come funzioni sto coso … quando in esecuzione alcuni degli elementi visivi vengono aggiornati in continuo? Tipo scrollbar liste cursori ecc.? Se si c’è modo di disabilitare il refresh della finestra?

1 Mi Piace

Si può disabilitare il refresh della finestra o anche uno o più componenti.

1 Mi Piace

Recompute: utile leggere questo thread https://discourse.mcneel.com/t/recompute-button/82094
Lock e Unlock solver è utilissimo per non far ricalcolare tutta una serie di valori a GH.
Se scorri uno slider GH si beccherà tutti i valori che incontra. Questo il suo bello ma anche il suo limite…
In taluni casi meglio bloccare, imputare il valore voluto e sbloccare e quindi Recompute per quel valore.

2 Mi Piace

Leo bravo, mi spiegheresti questo componente Gene?

Non c’è molto da dire, è come avere tanti cursori tutti uguali.
Si può impostare il numero dei cursori.
Le impostazioni sono le stesse che si usano per gli slider.
img6

@lucio_zadra ho controllato le risorse impegnate dal PC e non sembra essere quello il problema. Non ho notato eventuale paging ma se avviene solo in caso di saturazione della ram allora non c’è problema.
Ho notato invece che il sistema non si freeza se ho chrome chiuso e si freeza più spesso da quanto ho aggiornato i driver della quadro.

Grazie per l’informazione.
Ciao.

Leo come faccio ad inserire numeri negativi nello slider gene?

si avevo visto, ma devo cliccare sul +, non sembrava editabile.
Però non posso inserire un valore preciso, nel senso che con 3 cifre decimali ho difficoltà a beccarlo.

Questo è il limite degli Slider.
Per le misure precise ci sono i Digit Scroller.
Si potrebbe ottenere lo stesso risultato con una soluzione di questo tipo.
img8

No gli sliders classici non hanno questo limite, facendo doppio click dai la misura esatta.
Gli scroller sono pericolosi, mi è capitato di sbagliare la cifra da cambiare è ho dovuto aspettare 10 minuti… ho parlato turco per 2 minuti.

Sì certo, tutto dipende dal tipo di lavoro che si deve fare e soprattutto dalla complessità della definizione.
Comunque anche con gli Scroller facendo doppio click si può impostare il numero esatto.