Esercizi di Grasshopper

Buondì, sto imparando GH e se possibile vorrei scrivere qui tutti i dubbi che mi vengono strada facendo.

Qui ho un binario e due sezioni

Sweep 1 e viene fuori la polisuperficie.

Ora a seconda di dove sta la gemma e quanto è grande, la parte superiore la faccio più stretta, alta, larga ecc.

image

A volte la forma mi piace subito, a volte modifico in continuazione fino a trovare quello che voglio.

È una cosa dove perdo parecchio tempo e GH mi da l’impressione di poterlo risparmiare quindi:

Domanda 1: se seleziono la sezione di sopra, mi da errore, perché?

Se seleziono quella di sotto mi crea la polisuperficie:

Domanda 2: se collego tutte e due le sezioni si deforma, perché?
image

Domanda 3: come posso aggiungere spessore del binario-gambo in vista frontale e destra?

Domanda 2.
Ruotare una sezione di 180°.
img1

Domanda 1:
ma la circonferenza e la sezione superiore sono fatte in RH o in GH?
Nel primo caso fai mille volte prima con la storia di costruzione.
Allega la definizione. Qui ricostruendo una situazione simile funziona tutto come atteso.

Ciao Leopoldo, se la ruoto poi non mi trovo più con quello che deve stare sopra e sotto

Curve in Rhino.

Con il registra storia va benissimo ma con GH penso che posso dargli più precisione al mm :grinning:

Rifaccio la definizione e la carico qui

Scusa Giovanni ma quale è la modifica che non controlli perfettamente (al mm) in Rhino???

Inserisco i file della definizione e del file rhino.

definizione-file rhino.3dm (37,5 KB)
definizione.gh (2,8 KB)

Qui invece nel video ti faccio vedere come modifico la sezione con registra storia.

Ad esempio: parto con la sezione sotto larga 2 mm e quella sopra larga 2 mm

Ora voglio che la sezione sopra diventi 1.6 mm larga, se faccio come nel video non so quando sono arrivato a 1.60 quindi, devo mettere una linea pari a quella misura e fare scala 1 dimensione

Ma scusa Giovanni, usa il comando scala 1D invece del Gumball. Origine della scalatura su metà lato, riferimento su un estremo del lato del rettangolo e digiti il valore voluto (metà della lunghezza finale) sulla linea di comando più invio…

Esasperando le dimensioni si ottiene questa forma non so se voluta.
img2

anello giov.gh (16,1 KB)
Pensavo a un metodo diverso che vale sia per Rhino che per GH.
Nella mia definizione ho dovuto inserire un componente Pufferfish perché col componente standard mi dà errore
Sapete dirmi il perché?

1 Mi Piace

Lo Sweep1 di GH richiede una “cura” nelle impostazioni perché non offre tutte quello opzioni che hai in RH. Nel caso che hai postato, con una sola sezione, si tratta di sistemare i Seam sia di sezione che di Rail.
Quello della sezione come da immagine che segue e quello del Rail nella stessa posizione di dove è quello della sezione.

1 Mi Piace

Non pensavo che con scala 1 potessi dare un valore preciso.

Lo uso sempre a mano😂