Ridimensionamento non proporzionale

Ciao
una domanda che pare un controsenso ma non lo è: volendo ridimensionare un modello, un solido, senza che si riproporzioni sarebbe una bella cosa quando si vorrebbe evitare di ridisegnare il tutto, mi spiego meglio per non creare fraintesi con un esempio molto semplice praticamente elementare, poniamo di avere un anello di sezione( qualsiasi essa sia la forma) 10 mm e diametro 300 mm, se lor riproporziono a 200 mm di diametro con gli strumenti che ho a disposizione, tutto (giustamente) si adegua quindi anche la sezione, quello che voglio dire, a parte in questo caso la non complessità di ricreare un anello con stessa sezione ma con diametro diverso che lo si fa in un’istante, troverei molto utile anche se molto difficile da realizzare un comando del genere
M

Le soluzioni attuali sono 2:
La storia di costruzione e Grasshopper

non ci capiamo, la storia di costruzione serve a modifiche che assumono anche gli altrri componenti senza doverli modificare uno a uno, ma io sto parlando di proporzioni che cambiano se ingrandisci o impiccolisci

Nel caso della sezione dell’anello, se attivo la storia prima di fare la rivoluzione, quando sposto l’intera sezione, la rivoluzione si aggiorna e quindi, lo stesso anello. Avendo la stessa sezione ma con misure anello diverse. Ovviamente devo restare in rhino senza uscire.
Con Grasshopper puoi fare molto di più. Per un mio amico orafo ho fatto una serie di fedine bi-materiale, con taglio obliquo e non potendo usare la scalatura, per ovvi motivi , e non dovendo ricostruire tutto per ogni misura ho usato GH .
Comunque rhino non essendo parametrico, la vedo dura a creare un comando di modifica così descritto.
fedine_GH
La Sezione e lo scarico sul bordino, dovevano avere sempre la stessa sezione e il perno e il foro dovevano restare sempre centrati rispetto alla sezione.
Senza GH sarebbe stato un delirio!!

Okay ti ringrazio ora è più chiaro , proverò a fare come dici, con GH dovrò provare a impararlo pur non avendo molta simpatia

1 Mi Piace

comunque devi riposizionare la sezione, insomma non è una passeggiata con modelli più complessi, mi rendo conto che un comando che ti dia la possibilità riproporzioni? si o no
è forse impossibile da realizzare

in gioielleria trovare modelli complessi è la norma. Non che non esistano linee minimal ma il problema della ricostruzione automatica tramite storia lo puoi applicare solo a a parti singole. Un semplice solitario (gambo + castone/griff) se è da ridimensionare per misura, con la storia di costruzione lo vedo molto limitante, perché la logica della storia non agisce in maniera parametrica.
L’unica soluzione è GH. In questo, specie per le casistiche che si incontra in gioielleria, è davvero un salto in avanti.

ma voi trovereste utile un comando del genere? sempre ammesso che sia possibile realizzarlo

in un anello con castone io personalmente terrei separati castone e “fede”

Massimo non è possibile più che altro.
Quello che indichi è semplicemente un approccio parametrico al modello. Rhino non è e non sarà un modellatore parametrico. Puoi impostare delle procedure in modo parametrico programmando con uno dei linguaggi disponibili (GH è solo uno fra questi) per quello che devi fare. Il tutto si limita a quello che impostarai dall’inizio come parametro (valore da variare).

2 Mi Piace

quindi GH obbligatoprio?

Obbligatorio è programmare. Quale linguaggio scegliere per farlo è a discrezione.

Capito non è roba per il sottoscritto

beh ma infatti per chi non programma ma ha necessità di questo tipo (gioielleria) ci sono fior di programmi basati su Rhino e con un mare di programmazione in cima: Matrix per citarne uno…

In rarissimi casi, con “modifica tramite gabbia” e utilizzando come “oggetto di controllo” la curva della misura dell’anello, ho risolto la messa a misura soddisfacentemente.
Buon lavoro

buona idea grazie mille

ciao Giuseppe scusa la domanda “strana”, cosa si intende di preciso “programmi basati su Rhino”?

Plug-in che lavorano direttamente in Rhino, con comandi che automatizzano operazioni specifiche della modellazione di gioielli, tipo gestione di incastonature, creazione di profili, riproduzione di elementi seriali.
I più performanti stanno avendo uno sviluppo specifico con un’interazione di GH.

1 Mi Piace

Rhino OEM

1 Mi Piace