Riduzione di un elemento con Gumball

Ciao a tutti
quello che sto per chiedere so già che è problematico perchè Rhino non è parametrico, anche se nel caso che andrò a esporre vorrei vedere come verrebbe risolto, per esempio con GH, o con altro sw, se qualcuno può farlo ben venga.
Dunque, ci sono molte occasioni in cui invece di ridisegnare un elemento basta ridimensionarlo con il Gumbal e il tasto shift, okay?!
Caso specifico, prendiamo una molla con lunghezza, giri, diametro filo, diametro esterno, determinati. Bene, se vogliamo far vedere la stessa identica molla compressa per alcuni mm, mantenendo le sue dimensioni originali non c’è verso, giusto?
attendo smentite molto volentieri.
Soluzioni?
grazie
Max

Di primo acchito direi che bisogna ripartire dall’asse della pipe, scalare quello
e rifare la pipe.
Quindi con una sola operazione di Rhino temo di no …
Senz’altro gli esperti di GH avranno una semplice soluzione. :slight_smile:

EDIT:

Forse usando la History … ma non la conosco, non so se funziona in questo caso.

Con Grasshopper.
molla a.gh (10,2 KB)
img1

1 Mi Piace

Ciao Max, se scali la curva generatrice del pipe, avendo la storia attivata, dovresti ottenere quello che chiedi.

4 Mi Piace

praticamente si attiva la record history, si fa la molla desiderata, poi si evidenza la curva generatrice e addirittura con il Gumball si “accorcia” e la molla si riposiziona su quella lunghezza con gli stessi parametri di raggio, ecc. ecc.
ma vaaa è una favola sempre di più sto Rhino :kissing_heart: :kissing_heart:

1 Mi Piace

na roba da grandiiiii, grazieeee"

a Fabio, ma ando le pigli tutte ste “storie” :rofl:
grazie

Grazie Leo

SE la molla è costruita da un semplice pipe su una spirale e l’operazione è stata fatta con Storia di Costruzione attiva, basta scalare lungo l’asse la curva spirale. Il pipe verrà ricostruito sulle nuove dimensioni.
Se si fa la scalatura con il Gumball, si usa il quadratino corrispondente all’asse di scalatura ma SENZA lo shift che altrimenti scalerebbe in tutte le direzioni.

ciao
grazie ma il quadratino è proprio quello da evitare perchè nel caso della molla restringe la sezione, la schiaccia in sostanza, mentre va benissimo assolutamente perfetta con la scalatura della curva, History è una sorta di parametrico, non so fino a dove può arrivare ma è una figata sicuramente, proverò con geometrie più complesse cambiando due o tre parametri in differenti curve che compongono il modello.

Per ogni comando, l’help di Rhino, ti segnala se supporta la storia.

1 Mi Piace

Thanks

… non dirlo forte :laughing:… che poi qualcuno si potrebbe scandalizzare. Più che simil-parametrico direi che Rhino ha una memoria da elefante con un forte senso della famiglia e ricorda la posizione dei genitori aggiornando i figli.

:rofl: :rofl: eviterò