Modifiche al "volo"

Salve mi trovo in questa situazione

Cattura

Mi sono accorto che non ho calcolato la tolleranza e vorrei modificare il diametro dei fori da 2 a 2,2mm.
C’è la possibilità di modificarli ? Capisco che non è un programma parametrico…
Alternativa creo un anello con profondità uguale, duplico seriale radiale e sottrazione boleana ?

Potresti sub-selezionare (CTRL+SHIFT) le superfici in rosso e scalarle in 2D sul piano.
Con lo stesso procedimento puoi spostare gli oggetti.

Sottoscrivo quanto detto da Fabio.
Se vuoi lo puoi fare col Gumball: ti metti con la vista quasi in pianta, in modo da far apparire il pianetto XY del Gumball, poi premi Shift e selezioni il pianetto XY, appare la finestrella di input e puoi scriverci il valore di scala da applicare al foro.

Classico esempio di come _History, magari unito a _IncrementalSave , migliora la vita.
Non risolve il problema dal punto di vista parametrico, ovviamente, ma in situazioni come questa potrebbe far risparmiare parecchio tempo.
Si tratta sempre di avere una strategia di modellazione.
In questo caso, se metto sotto storia di costruzione la curva del foro, la estrudo e faccio un _PolarArray, modificando la Crv genitore mi aggiorna tutte le estrusioni.
Certo, una volta fatta la Booleana non mi modifica i fori, ma se ho fatto _IncrementalSave prima delle booleane, mi trovo velocemente al punto di partenza con i solidi per le booleane a misura cambiata.

1 Mi Piace

Io in questo caso mi trovo meglio a fare un nuovo polar array e rieseguire la booleana.
Non mi metterei a scalare foro per foro perchè probabilmente commetterei degli errori.
Io utilizzo normalmente degli script che mi identificano i cerchi dello stesso diametro (con una tolleranza) e li sostituiscono con il diametro voluto… quindi anche in condizione di forature non ripetute secondo uno schema, la sostituzione è abbastanza veloce.

Quoto, rimango sempre del parere che se l’history avesse un minimo di riscontro grafico… l’utente potrebbe capire se c’è qualcosa di attaccato da utilizzare…

2 Mi Piace

Si’, anch’io farei cosi’.
Ma visto che Mauro chiedeva un modo per editare i fori, io, e credo anche Fabio, abbiamo parlato di quello.
C’e’ anche da considerare di quanto va aumentato il diametro.
Se fosse un valore molto piccolo, forse e’ meglio editare che rischiare che Rhino si incasini con le intersezioni … :wink: O almeno bisogna controllare la tolleranza.

ma usare il comando ForoArrotondato (_RoundHole) no?
con opzione:
Profondità=xx
Diametro=2.2
AngoloPuntoDiForatura=180
Attraverso=No
Direzione=NormaleSfr

e poi li ripasso tutti!

PS: Togli la modalità OMBREGGIATURA SFACETTATA!! Non si può vedere , mi viene il mal di stomaco.