Deformare tronco di cono (+ file allegati)

Buongiorno a tutti.
Allego il file di un vasetto che vorrei deformare in maniera lineare lasciando inalterato il diametro superiore (66.7) portando quello inferiore da 41.8 a 45 mm.
Ho provato ad usare il comando “cage” che è un comando che non uso mai e non ci sono riuscito, mi date una dritta?
Grazie.
Luca


3D.3dm (11,3 MB)

Buongiorno Luca,

se come ho capito devi solo modificare il diametro alla base in modo lineare, potresti usare il comando TAPER, che ti consente un controllo più accurato.

1 Mi Piace

Buongiorno Paolo,
si proprio così vorrei modificare solo il diametro della base per non rifare tutto il resto.
Grazie per la dritta, ora provo il comando che mi hai consigliato.

Ciao Paolo,
ho provato ad utilizzare il comando TAPER ma deforma le pareti curvandole verso l’esterno…ho provato ad inserire l’opzione “rigid” ma a quel punto non succede nulla.

Ciao Paolo,
ho provato ad utilizzare il comando TAPER ma deforma le pareti curvandole verso l’esterno…ho provato ad inserire l’opzione “rigid” ma a quel punto non succede nulla.

L’oggetto viene considerato non valido con questa motivazione.

Oggetto polisuperficie di Rhino non valido.
ON_Brep.m_T[1140].m_bRev3d = true, but closed curve directions are the same.
3d corretto.3dm (6,9 MB)

Grazie Leopoldo per il supporto.
Esiste un comando che mi permetta la modifica del diametro di base senza rifare l’intero disegno?

Già è vero, mi ricordavo che con infinite non curvava la sagoma, strano.
Fai un tentativo di usare il taper sui punti di controllo della CAGE

L’unico comando che mi viene in mente è Cage, che hai già provato, impostando 2 i punti di riferimento.
Poi scalare al centro i quattro punti inferiori.
Con Grasshopper la cosa un po’ più semplice anche se non ho ancora trovato il modo per renderla automatica.
3d a.gh (3,0 MB)

Grazie, con Cage ho provato in ogni modo ma l’unica cosa che riesco a fare è modificare il diametro di base deformando però le pareti del bicchiere che si rigonfiano verso l’esterno…mi sto rassegnando all’idea di rifare tutto. :frowning_face:

L’ho realizzato con Grasshopper.
Se ti può servire.
3d aggiornato.3dm (7,3 MB)

Purtroppo non utilizzo Grasshoper…

Ok.
Ma il file che ti ho inviato è l’esatta copia del tuo cesto modificata.

Scusami Leopoldo, intendi modificata nel diametro della base? Quindi 45 mm?

Il cesto che mi hai inviato è l’esatta copia del mio file…scusa non capisco.

In pratica ho preso il tuo cesto e ho portato il diametro Inferiore da 41.8 a 45.
Controlla tu se va bene.
Questo è il file corretto.
3d aggiornato.3dm (7,4 MB)

Grazie Leopoldo!
Questo lo hai fatto con Grasshopper non con Rhino, giusto?
Con Grasshopper è un’operazione veloce da fare partendo dal mio file?

Sì.

Sì.
In pratica si importa un oggetto in Grasshopper.
Lo si modifica e lo i rimanda a Rhino.
Fermo restando che si possono costruire oggetti direttamente in Grasshopper per poi utilizzarli in Rhino.

Mi sta venendo il dubbio che la trasformazione non sia stata lineare.
Vedi se va bene.
Intanto provo un’altra opzione.

Ecco, così dovrebbe essere sicuramente lineare.
3d aggiornato 1.3dm (7,2 MB)

Grazie Leopoldo, sei stato di grande aiuto!
L’ultimo file che mi hai mandato va bene.
Non ho mai utilizzato Grasshopper ma a quanto pare dovrò farlo se voglio fare modifiche di questo tipo, visto che nessuno del forum mi ha dato soluzioni con Rhino.
Grazie ancora e buona serata.
Luca