Cerchio deformabile no da comando

ciao
allego foto di un cerchio, realizzato senza comando specifico, deformabile senza creare spigoli. come ho fatto?

Disegno un ottagono e poi disegno una curva che passa per gli spigoli dell’ottagono.

okay ma io non ho fatto così:wink:

Come ottenere questa superficie a partire da una sfera.
Ciao Massimo

Ciao Vittorio
ste robe andrebbero fatte di continuo, ci sarebbe da divertirsi da pazzi e sarebbe molto costruttivo, una specie di torneo:rofl:
ti allego foto di modello fatto al volo, ti va bene?

Ci assomiglia ma è fatto con tre superfici, mentre il mio è fatto con una sola superficie . Si può fare solo con la versione 5 con il comando _Smooth. Nella versione 6 hanno modificato questo comando e per conto mio fa schifo.

okay.
allego un cofano che ho fillettato, mi arrendo perché meglio di così non riesco


tuttala parte sopra erano spigoli ovviamente, una disperazione fare sta roba.

fatto seguendo i vertici di un quadrato con una curva e lasciato che si chiudesse, l’effetto è buono ma controllando il diametro ci sono sensibili variazioni in vari punti:innocent:
il cerchio così ha solo 4 punti di controllo

Con 8 è più preciso e con sedici ancora meglio ma non avrai mai un cerchio perfetto.
Se poi lo deformi allora va bene anche così. Vedo che ti dai da fare per scoprire sempre di più le potenzialità di Rhino.
Ciao Vittorio

Ciao Vittorio questa come ti sembra? Fatta su Rhino 6

Mattia

ciao
così in unica superficie mi sembra più carino:kissing_heart:

Il mio metodo è questo usando il comando smooth che con la versione 6 non si può fare .
Il risultato è una unica superficie

Ciao… comando “smussa” in Rhino6.
Buon lavoro.

Lorenzo

ma difficilmente riuscirai a fare la forma che ho allegato perchè il comando nella V6 lavora diversamente . Per me il comando nella versione 5 è migliore.