Cerchi riportati su superficie... non sono cerchi, ma gocce

Scusate la banalità… creo una sfera, applico curve uv e ottengo una curva rettangolare.
La riempio di cerchi e poi li riporto sulla superficie della sfera col comando Applica Curve (ApplicaCrv).
Sulla sfera ci sono cerche E forme di GOCCE …

Come posso fare allora per forellare questa sfera con dei cerchi?

(uso Rhino 6 su Mac)

Ciao.
La sfera la devi pensare così:
Prendi un foglio di gomma rettangolare. Questa è una superficie NURBS
Arrotolalo come un tubo fino a che bordi opposti si tocchino. (Bordi opposti che si toccano sono detti SEAM)
Ora prendi i bordi circolari, e pensa di strizzarli fino a diventare due punti. (Bordi che collassano in un punto sono detti “Singularity”.
Adesso dai una forma al tutto rendendo questa superficie “sferica”.
Questo è l’oggetto su cui mappi le circonferenze. Per vie dalla “contrazione” ai poli che avviene in modo progressivo, anche quello che ci malli sopra si contrae e diventa appunto a goccia.

Spero di essere stato chiaro.

1 Mi Piace

Ho capito… Il mio rettangolo forato è stato “strizzato” alle estremità formando questo gocce…

Ma allora quale procedura posso seguire per distribuire un tot di cerchi sulla superficie sferica?

1 Mi Piace

Devi piazzare i cerchi a mano (posizioni il primo e poi fai un polar array) e poi li proietti (con Project o Pull) sulla sfera.
Se ti serve fare sempre lo stesso tipo di lavoro puoi automatizzarlo con grasshopper o con qualche plug-in studiato per la pannellatura.

1 Mi Piace

Versione GH.
cerchi.gh (161,0 KB)

1 Mi Piace

Aggiungo una versione GH che utilizza Kangaroo2 per la distribuzione.

EDIT: avevo allegato l’immagine ma non la definizione…
cerchi_su_sfera.gh (15,9 KB)

Supponiamo che non conosco per nulla GH … (anzi… affermiamolo!!)

Se volessi fare questi cerchi “a mano” (non automatizzati) come procedo?
Giorni fa mi dilettai a fare la zucca di halloween proiettando proprio sulla sua forma il viso della zucca. Comando Proietta e funzionò.

Ma qui devo cercare la perpendicolarità alla sfera ovunque io voglia proiettare un cerchio o quantomeno una “striscia orizzontale” di cerchi (usando polar array una volta fatto il primo).
Non so… mi manca un qualche passaggio…

Non devi mica conoscerlo. Basta usare una definizione fatta da altri. Oppure dai la misura della sfera, dei cerchi e te le mando fatta. A mano è un cinema… puoi usare Orienta Su Superficie

Leopoldo e Giuseppe ti hanno mandato una definizione.
Inoltre, sia il metodo di Leo che quello di Giuseppe con Orienta on Surface sono validi.
Per il secondo metodo, quello con orient on surface, puoi prima farti un Array on Surface di punti per avere il riferimento dove cadono i cerchi e poi, con Orient on Surface, posizioni i cerchi dove ti va bene.
Poi puoi estrudere i cerchi o proiettarli… ci sono varie strade che si possono percorrere.

molto interessante