Consiglio per inesperta

Ciao a tutti sono nuova nel forum,
non sono esperta con Rhino e vorrei sapere se è possibile da una superficie piana portare delle forme modellate in precedenza(su disegno) e adattarle su una sfera rispettando le posizioni stabilite. Sto provando e ogni consiglio è benvenuto

Se non ho capito male vuoi riportare un disegno piano su una sfera.
Non è un discorso breve, ci sono parecchi modi per farlo … e parecchie accortezze da utilizzare per ridurre al minimo le deformazioni che non potrai comunque eliminare del tutto.
Potresti provare:
“Crea curve UV” + “Riporta curve UV”
“Appiattisci” + “Riporta da appiattimento”
“Scorri lungo la superficie”.
Guarda l’help dei vari comandi per capire come muoverti.
Se attivi “registra storia di costruzione” prima dell’operazione della trasposizione della figura piana su quella 3D, avrai il vantaggio (se il comando supporta il registra storia) di poter adattare il disegno muovendo o scalando la superficie o il disegno di partenza.
Fabio.

il disegno delle figure piatte riportato con l’UV su sfera l’ho già fatto ma poi la modellazione delle forme con i wheep non lo posso fare sulla sfera perchè non riesco a fare archi o ellissi sulla sfera, amenoche non ci siano dei passaggi che permettano di farlo(io non li conosco)
Modellandole sulla superficie e poi facendo scorri lungo superficie l’ho provato ma me li lascia per aria sparsi e non nelle posizioni del disegno, però non avevo guardato se c’era attivato registra storia(non l’avevo considerato). Ho usato il registra storia una volta seguendo un tutorial e sono inesperta …però riproverò,
In realtà volevo modellare’ i pezzi’ di questo disegno su una superficie, modellare queste forme con sweep (perchè le voglio un pò bombate e non piatte come verrebbe con offset se lo faccio dopo aver riportato le superfici riportate sulle sfera) e poi riportare queste forme su sfera
Grazie per i consigli sei stato gentilissimo!

Ciao Monica, se vuoi postare un file 3dm posso vedere cosa ti potrebbe servire perché non ho capito molto di cosa hai fatto. :slight_smile:
In generale: si può lavorare direttamente sulle superfici 3D ma è molto più complesso che lavorare in piano per ovvi motivi.
Con i comandi che ti ho detto puoi riportare anche figure “solide” dal piano alle superfici 3D, ci sono come ti dicevo delle deformazioni e devi valutare tu se accettabili.
Io uso spesso i comandi che ti ho elencato, di solito ci creo la struttura principale ma poi i dettagli, dove mi occorre molta precisione, li disegno direttamente sulle forme 3D.
Fabio.