ciao a tutti,
il titolo del post non è proprio il massimo ma non mi veniva altro in mente.
Ho dimenticato di fare questi spazi fra lettere e numeri. C’è possibilità che possa farli ora, oppure devo rifare tutto da capo?
ciao a tutti,
il titolo del post non è proprio il massimo ma non mi veniva altro in mente.
Ho dimenticato di fare questi spazi fra lettere e numeri. C’è possibilità che possa farli ora, oppure devo rifare tutto da capo?
Tutto si può fare.
Certo è sempre meglio farlo “prima”, le modifiche rischiano di far perdere parecchio tempo.
Se non ho capito male il problema, credo basti staccare la parte superiore (lettere e numeri e relative superfici), creare il bordino mancante, togliere (se è il caso) l’altezza del bordino aggiunto dalla parte inferiore e riunire il tutto.
Certo tra il dire e il fare … la difficoltà della modifica dipende anche molto dalla qualità con cui il modello è stato fatto e da come hai tenuto traccia delle varie linee di costruzione.
Ho riunito tutti pezzi salvati più importanti, li ho separati in questo modo:
Vorrei ricominciare a questo punto e creare le sezioni di taglio direttamente dal piano, ma non riesco a capire come fare.
Ho pensato di creare delle piastre direttamente sulle UV
Magari creando un’ulteriore UV della parte sotto:
Affiancarla alla UV principale e da qui creare le piastre di taglio
C’è una via più semplice?
Fatto salvo che Fabio ti puo’ dare informazioni piu’ pertinenti per l’oreficeria …
Se ho capito il problema, secondo me andare a lavorare sul piano, adesso che le lettere le hai gia’ costruite, mi sembra una complicazione inutile.
Se quello che ti serve sono le superfici tra una lettera e l’altra, io trimmerei semplicemente la superficie-base intera usando le lettere, o al limite i loro bordi, se i bordi giacciono sulla superficie da tagliare.
EDIT
Credo di aver capito adesso cosa devi fare.
Vuoi allontanare tra loro le lettere, giusto ?
Scusa, come non detto.
EDIT-2
Leggendo cosa scrive Fabio …
No, non ho ancora capito …
Non mi pare che le lettere messe sulla superficie in piano (prima dell’ApplyUVCurves) abbiano gli spazi voluti…
Mi sembrano tutte vicine alla stessa distanza (quindi il risultato rimarrà senza gli spazi segnalati nel primo post).
O forse non ho capito il problema?
Leggendo i post di Emilio e Lucio mi rendo conto di non aver capito cosa serve …
@giovanni.vit puoi spiegarmi meglio?
Edit: io avevo capito che le scritte non debbano finire a filo del bordo esterno ma avere uno spessore visibile dal fianco dell’anello … o no?
Comunque, in generale, se vuoi riuscire a fare modifiche a posteriori con Rhino … conviene imparare Grasshopper.
C’e’ anche chi e’ in gamba e riesce a usare la History
Se no l’unica cosa da fare e’ salvare i vari step di costruzione su livelli o su files ausiliari … e rifare a mano le operazioni successive alla modifica.
Ottimo strumento ma per un modello singolo credo non ne valga la pena.
Ottima pure la history ma si disattiva ad ogni folata di vento.
Per un modello del genere viene molto comoda quando si riportano le scritte, i vari Flow la supportano ed è una manna. Poi però la cosa muore lì.
Indispensabile altrimenti le modifiche rischiano di diventare imprese bibliche.
Grazie a tutti per le risposte, evidentemente mi sono spiegato abbastanza male
Allora, questo è il risultato che voglio ottenere: questo scavo in più fra lettere e numeri
invece la prima versione l’ho fatta cosi:è tutto un pezzo
Ora il problema che ho è come impostare tutto affinché vengano anche quei tagli.
Sono tornato indietro al piano dei file salvati in progressione: ma non so tecnicamente come impostare il tutto per fare quella parte.
Spero di essermi spiegato bene questa volta
La prima idea che mi viene è estrarre le due facce, incollare e usare il comando shrinktrimmed
Dopo di che, faccio le UV: ma ovviamente mi vede come UV o il pezzo sopra o il pezzo sotto
e sono punto e a capo
Si, appunto, se la scritta che adatti non ha di partenza gli spazi tra il 1978 e il resto, come fa rhino a posizionare correttamente?
e sono sicuro che sto commettendo un errore concettuale.
Quindi la cosa corretta sarebbe avere le UV con lo spazio per aggiungere quelle parti di taglio oltre le lettere
Non capisco perché questo pezzo di sopra, nonostante sia fatto con 2 binari e una sezione, poi se faccio le UV me la divide in 3 parti:
Ci sono riuscito, ma nel modo peggiore credo.
Per un singolo pezzo ho dovuto:
-estrarre isocurve U e V
-tagliare le isocurve
-creare superficie
-estrarre superficie
-boleana
Scusa … ci riprovo … anche se oggi sono particolarmente rimba … non importa …
La scritta va bene cosi’ com’e’ ?
Cioe’ non devi spostare le lettere ma solo ‘scavare’ la parte sotto le lettere ?
Se e’ cosi’ non toccare la scritta, disegna solo i canalini che mancano …
O non ho capito un cavolo per l’ennesima volta ?
EDIT
Ah, OK, vedo che hai gia’ fatto.
Bene !
Se non ho capito male la tua situazione è quella a destra, i caratteri sono “annegati” nello scasso e non si vedono lateralmente?
Se sì, non basta alzare la superficie colorata in rosso con tutto quello che c’è sopra?
Devo fare questo:
Ma la boleana non va in nessun modo.
Mi arrendo
Metto il file in allegato se potete farmi capire dove sbaglio
testo wolrd champion lakers-29-1-20.3dm (5,9 MB)
L’elemento rosso che hai allegato non è chiuso, se lo chiudi la booleana funziona.
Dovrai posizionarlo un po’ più verso l’interno, così non taglia bene tutto il bordo dell’anello.
Mi sembra che non combaci:
C’e’ anche una superficie filiforme, cosa che secondo me non aiuta, almeno se dovessi intervenire di nuovo sul modello.
… Oltre a non essere chiusa, come ha detto Fabio.