il comando in inglese è Untrim quindi, se è tutto un solido devi prima estrarre la sueprficie facendone una copia, così ti rimane il solido intero, poi usi il comando Untrim per riportare la superficie originale senza tagli creati da booleane
Oltre a tutte le indicazioni che ti hanno già dato per individuare l’untrim, c’è da dire che la superficie riacquista la forma iniziale a patto che non sia stato fatto uno shrinkSurface.
Lo shrink surface serve per eliminare tutte le informazioni superflue esterne al perimetro di taglio della superficie.
Un esempio per vedere come cambia la lunghezza della superficie “shrinkata” rispetto a quella rimasta originale (attivando i punti di controllo di una superficie vedi la sua effettiva dimensione rispetto al bordo di taglio)
Ora da qui potrei fare estrudi superficie di 0.3 salvarla in OBJ e portarla in zbrush ma fa talmente schifo che Rhino inizia a caricare per tentare il comanda ma poi si impalla.
Anche perché lo sto facendo da un portatile che non è il massimo in termini di cpu.
Senza sapere se quello che crea rete di curve e’ un’unica superficie o una polisuperficie, posso solo ipotizzare …
Se Untrim non restituisce tutto il perimetro dell’anello ma solo una parte e tu non hai usato ShrinkTrimmedSrf, suppongo che rete di curve in questo caso generi una polisuperficie e che quindi non ci sia una superficie unica da utilizzare …
Qui dici di aver tagliato la parte inferiore della superficie:
Quindi significa che prima la superficie era piu’ lunga.
Strano che CreateUVCrv non lo mostri (ma e’ un comando che usavo raramente, lo conosco poco).
Comunque Untrim dovrebbe ricreare la parte mancante.
Cosa hai usato quando hai tagliato la superficie ?
non so se gli altri sono daccordo con quanto dico, ma forse questo metodo non’è il massimo
io propenderei per quanto possibile, a creare srf o estrudere/offsettare curve non elaborate
nel senso:
per il bordo superiore ti potresti creare una srf piana alla distanza desiderata per il taglio
mentre per il foro dell’anello, potresti offsettare di 1mm il cerchio utilizzato per il primo foro
anch’io inizialmente usavo questo metodo, ma se ricordo bene mi fu sconsigliato. . .