ciao a tutti!
Mi domandavo come fosse possibile attraverso una superficie, ottenere un sistema di listelli che diradasse verso un bordo della superfice stessa: allego immagine dove i listelli azzurri si diradano in modo randomico verso il bordo della superficie, mantenendo però una divisione della superficie(in sezione) in modo tale che nella prima parte sia occupata al 100%, poi una seconda parte al 70% e così via come nell’immagine. Spero di essere stato chiaro!
Un modo può essere questo.
listelli.gh (17,7 KB)
e se dovessi partire da una srf anzichè una linea?
Il procedimento è lo stesso.
Si seleziona un bordo della superficie.
listelli a.gh (21,1 KB)
Grazie mille!
Il mio caso è leggermente differente però, scusami se non sono stato preciso (proprio perchè credevo di applicare il tuo metodo sulla srf del mio file), io sto cercando di creare una sorta di cono troncato attraverso uno sweep2, in questo modo i listelli dovrebbero correre perpendicolarmente rispetto alle curve dello sweep stesso. Ho provato a modificare il file ma avendo una conoscenza molto basilare del programma non saprei nemmeno come muovermi proprio per la “complessità” della forma. Allego il file rhino, ogni suggerimento è ben accetto !
prova srf.3dm (69,7 KB)
Vedi se così può andar bene.
listelli b.gh (35,9 KB)
Evaluate length (normalized) è meglio di evaluate curve… ha un andamento uniforme.
i diversi listelli dovrebbero correre seguendo le frecce come nell’immagine (quindi perpendicolarmente rispetto ai listelli del tuo file, mantenendo sempre l’andamento dello sweep) grazie mille dell’aiuto!
Non ho ben capito “perpendicolarmente rispetto ai listelli”.
Seguendo le frecce ovvero invertire la disposizione?
listelli c.gh (35,4 KB)
Ho colorato i listelli per vedere come sono disposti.
Non so se i listelli debbano avere tutti la stessa lunghezza o meno.
In questo caso ho diviso curve per numero e non per lunghezza.
listelli d.gh (33,0 KB)