Countour ed Hatch curvi

Buongiorno a tutti,

per una applicazione di incisione, ho la necessità di realizzare delle sezioni (_contour) e riempimenti che non siano perfettamente orizzontali ma che seguano il profilo di curvatura del solido.

Esiste un modo (magari con Grasshopper) per “Spianare” quei solidi su un piano orizzontale, realizzare le sezioni+riempimenti e poi riavvolgere il tutto sul solido iniziale?

Lascio in allegato il file per eventuali prove:
Test.3dm (4,7 MB)

Così a guardare potresti anche provare _tweencurves, tra le curve di base e quelle superiori (però è complicato capire quanti tween fare per essere sicuro di farli ad una data distanza → rimappabile in GH).

Oppure si, con _flow e _flowalongsrf dovresti riuscire a farlo, ti devi preparare due srf, una di base e una di target e ti riporta le crv (attento a eventuali deformazioni)

Anche _creatuvcrv e conseguente _applyuvcrv può essere utile in questi casi (ma non sono sicuro riporti le crv su diverse quote Z)

Ciao Marco, allora oggi avevo un po’ di tempo e ho fatto una prova.

In effetti con il tween si rischia che non venga preciso in quanto la geometria segue un profilo poco costante (si risolverebbe facendo il tween alle altezze giuste, ma mi sembra troppo lavoro). Però ti ho lasciato nel gh la procedura (magari può essere utile in altri casi meno particolari).

Quindi ho visto due possibili soluzioni su GH, a partire da una (o due) curva di sezione che ti ricavi su rhino e che segue la curvatura della geometria:

  1. fai un serie alle altezze che vuoi tu e poi estrudi dei piani e trovi l’intersezione
  2. fai il tween delle curve di sezione (in questo caso serve anche quella superiore) e poi estrudi i piani per trovare l’intersezione

per trovare l’altezza corretta alla quale fare i piani, ci sono anche qui due strade:

  1. dividi la distanza max per l’altezza dei fogli/passate
  2. dividi la distanza max per il numero di sez che vuoi (quindi ricavi l’altezza delle passate)

Nel GH ti ho lascato entrambe le soluzioni quindi basta che sostituisci l’input del relè per scegliere quale strada fa più al caso tuo.

test01.gh (910,6 KB)