Delimitazione curvatura sezioni

ciao a tutti,
vi propongo un altro quesito:
ho una superficie (o polisuperficie) e in sequenza vorrei applicare il comando contour per evidenziarne una serie di sezioni con passo regolare per poi andare a diagnosticare su ciascuna di esse quali siano le porzioni delle curve di sezione in cui il raggio di curvatura fosse minore di un dato che possa di volta in volta definire;
per ultimo traccio le cuve che passanti per questi estremi mi restituiscano le porzioni di superficie (o polisuperficie) iniziale che sono interessate da una curvatura che scende sotto il valore impostato.
Anzichè eseguirlo metodicamente passo dopo passo sarebbe possibile automatizzare la sequenza di comandi?

Spero di non aver fatto confusione nel descrivere il problema.
Grazie in anticipo a chi si interesserà :slight_smile:
curvature find.3dm (55,4 KB)

Ciao.

È facile che le curve finiscano per spezzettarsi in più segmenti, non solo dove ti immagini tu. E quindi diventa difficile da gestire.
In generale non è chiaro cosa vuoi andare a fare alla fine…

Prova questo:


curvature find.gh (20,3 KB)

A margine della definizione di Riccardo.
Così per evidenziare i punti in cui i raggi sono inferiori alla misura minima richiesta.
curvature find r a.gh (12,8 KB)
img1

Grazie intanto per l’interesse e l’aiuto, domani appena posso lo testerò.
Cosa servirebbe? A individuare delle aree che non possono essere rivestite con materiale termoformato (perché la curvatura scende sotto un valore minimo consentito) e al contempo individuare le aree che saranno da trattare con porzioni di rivestimento lavorate per fresatura.

1 Mi Piace

C’è un motivo per cui vuoi usare contour? Vuoi considerare la curvatura solo in una specifica direzione?
Penso sarebbe più corretto estrapolare la curvatura minima della brep (e questo significa che può avere qualsiasi direzione)…

Io lavorerei sempre con una mesh molto definita (facce piccole), colorandola in bianco e nero
bianco = curvatura troppo grande
nero = curvatura accettabile.
Poi con il componente “Blur Mesh” andrei ad ottenere una delimitazione più omogenea, più pulita, del confine (magari ogni tanto re-inserendo i valori bianchi), e infine andrei a dividere la mesh in base ai colori o ai valori insomma.
Usando lo script di Laurent in questo post:

che ti splitta una mesh in base ai valori


C’è anche questo per “diffondere” i valori su una mesh in modo migliore:

ciao Riccardo,
il motivo per cui è utile usare il comando contour è proprio perchè si ha bisogno di interrogare questo cambiamento di curvatura in una specifica direzione

grande!
sembra efficace, grazie!

la direzione del contour è modificabile oppure come è adesso rimane fisso lungo l’asse X?

Si può modificare.
curvature find r b.gh (17,2 KB)

1 Mi Piace

Per coprire tutte le angolazioni si può anche fare in questo modo
curvature find r c.gh (21,1 KB)

scusa, ma se fosse possibile indicargli una linea come direzione del contour sarebbe ottimo.
questo perchè con il componente direzione che hai messo la rotazione è vincolata sempre ad un asse

Alla linea/vettore si può dare qualunque direzione.
Muovendo il punto finale attraverso il gumball oppure con un comando all’interno della definizione.
Mi sembra però che la cosa non sia molto agevole da gestire.
curvature find r d.gh (18,6 KB)

ciao e grazie ancora,
sarebbe più semplice ed intuitivo poter selezionare una linea da rhino che indica la direttrice del contour (come richiesto da comando)

Sì certamente, si può anche usare il componente pipeline che importa automaticamente una geometria.
curvature find r e.gh (17,5 KB)

1 Mi Piace

PERFETTO!
grazie