Contour e Hatching

Ciao a tutti, ho la necessità di “tagliare” questo solido (in questo caso mesh, vedi allegato) (con contour) a 0.03mm ed effettuare un riempimento (hatch) fitto 0.03mm e con una rotazione (ad es di 30°) tra un layer e quello successivo.
Inoltre ho la necessità di regolarne l’ordine dall’alto verso il basso (e viceversa).

Sono riuscito a realizzare le sezioni a 0.03mm (vedi gh allegato) ma non riesco a far ruotare i riempimenti di 30° tra un layer e il successivo e ordinarli dall’alto verso il basso.

Qualcuno saprebbe gentilmente aiutarmi? Grazie

TEST.3dm (30,1 KB)

test.gh (5,6 KB)

image

Ciao Marco.
test a.gh (9,6 KB)

2 Mi Piace

Grazie mille Leopoldo!! Sai come potrei fare per tenerli anche ordinati dall’alto verso il basso (o viceversa)?

Con questa modifica.
test b.gh (13,8 KB)

img1

1 Mi Piace

Contour dovrebbe restituire un datatree con ogni “ramo” contenente curve allo stesso livello.
Se togli il flatten da contour, sostituisci il “list length” con “tree statistics” e aggiungi un graft al input “angle” dell’ultimo componente, dovrebbe funzionare.

Non ho il plugin dell’ultimo componente…

1 Mi Piace

Grazie @leopoldomonzani ma purtroppo ho notato che il riempimento (Hatch) non viene realizzato correttamente, ossia ogni layer non ha una singola linea a 30° ma tante altre linee a diverse angolazioni… Questo problema di verifica in entrambi i file test a e b.

image

Grazie Riccardo per la dritta! Ho risolto seguendo le tue indicazioni e aggiungendo un flatten su boudaries:

test c.gh (12,7 KB)

image

Espandendo le sezioni ho notato che per ogni piano ci possono essere più geometrie.
L’ordinamento non vale più e così la rotazione dei riempimenti.
Ho riveduto la definizione cercando di rimediare l’errore.
Per la rotazione il calcolo viene fatto in relazione alla Z delle geometrie di modo che poligoni su uno stesso piano abbiano la stessa angolazione.
La rotazione non viene 30° precisi ma con INT si può ovviare.
Vedi se ti convince.
test d.gh (18,6 KB)

Ti consiglio di abilitare “Draw Fancy Wires” dalla tab “Display”, così vedi che tipo di dati (oggetto/lista/datatree) passa nel tuo algoritmo di grasshopper.

Cavoli non sapevo avessi anche io il “Pattern Hatch”!
Quando lo hanno aggiunto?
Credevo fosse di un plugin.

C’è Contour che restituisce più volte le stesse sezioni. Fa duplicati.
È un bug.
Altrimenti questo codice dovrebbe essere ok ^

Però mi sembra che così l’ordinaqmento venga fatto sulle rotazioni e non sulle sezioni.
Per approfondire, si fa per dire.
https://it.discourse.mcneel.com/t/riempimento-insieme-di-curve-contour/

È un bug.
Contour restituisce “rami” dove le sezioni hanno la stessa altitudine… però poi restituisce più volte alcuni rami. Se fate bake di Contour, a volte fa duplicati.
La descrizione dice “grouped by section”…

Lo fixano con la 7.24

In attesa della correzione del bug potrebbe fare così visto che tutte le sezioni sembrano duplicate.
test e.gh (17,5 KB)

Ma anche così, forse è meglio.

1 Mi Piace

Ho provato con questo componente e non da duplicati.
img1

1 Mi Piace

Leopoldo sei super :grin::hugs:
Il dito più veloce del forum

Forse è un po’ esagerato.

Grazie mille Leopoldo!!