Problema Hatch/contour aggiornamento rhino-grasshopper

Buongiorno a tutti dopo l’ultimo aggiornamento questo script realizzato mediante GH ha smesso di funzionare correttamente.
In particolare avrebbe dovuto realizzare degli hatching tali da non “riempire” anche la parte interna delle lettere ma avrebbe dovuto fermarsi in corrispondenza di un bordo e riprendere a quello successivo.

Qualcuno saprebbe dirmi come potrei risolvere? Altrimenti come posso fare per reinstallare la versione precedente di rhino?

Allego file 3dm e GH:
Domanda GH.gh (16,9 KB)
Domanda.3dm (382,8 KB)

@leopoldomonzani se non vado errato tempo fa mi aiutasti a realizzare questo script gh e ha sempre funzionato perfettamente fino a fine settimana scorsa, prima che installassi l’ultimo aggiornamento… Nel caso riuscissi a dargli un occhio te ne sarei infinitamente grato!!

Tre piccole modifiche.
Le vedi cerchiate in blu.
Domanda GH a.gh (192,1 KB)

1 Mi Piace

Grazie mille Leopoldo!! Potresti spiegarmi cosa hai fatto e perchè ha smesso di funzionare correttamente dopo l’aggiornamento?

Inoltre vorrei chiederti se fosse possibile inserire il riempimento anche del primo layer… mi spiego meglio, gli hatch partono dal secondo contour e non dal primo (cerchiato in rosso in figura):

Mi pare strano che il malfunzionamento sia dovuto all’aggiornamento.

1. ho unito i solidi perchè in pratica il vuoto del solido cilindrico "sovrascriveva” i solidi interni, se i solidi fossero in rilievo sarebbe comunque necessario un contorno per avere il negativo
  2. nel componente Contour “C” non deve essere settato a “Flatten”
  3. vengono eliminate curve aperte/superfici nulle.
  4. ho aggiunto un’altra modifica relativa al fatto che Contour rilascia duplicati di ogni sezioni.(vedi una discussione precedente Contour e Hatching - Grasshopper - McNeel Forum)

Ho inserito il riempimento del primo layer.
Domanda GH b.gh (199,3 KB)

1 Mi Piace

Grazie per il supporto @leopoldomonzani !
Ho notato che settando la visualizzazione “normale” piuttosto che “distanziato”, le z dei layer non sembrano essere disposte correttamente, ossia il primo layer viene posizionato alla prima posizione e non all’ultima come dovrebbe essere (vedi foto)…

P.S. In modalità “distanziato” questo problema sembra non essere presente

L’anomalia è dovuta al fatto che è stato inserito “l’ultimo piano” quindi un ordinamento è necessario.
L’ordinamento viene fatto dal componente successivo.
img1

1 Mi Piace

Perfetto, chiedo venia, non avevo controllato!

Grazie mille!!

Ciao @leopoldomonzani ,
sto provando ad applicare questa definizione GH a questo caso particolare:
devo realizzare un riempimento 0.03 con una distanza tra i layers 0.005, tuttavia il blocco Solid Union quando scendo al di sotto di 0.029 circa mi da un errore…
Domanda.3dm (161,3 KB)

Ho provato a rimuoverlo e collegare i vari blocchi direttamente a quello precedente… Graficamente sembra che il risultato sia corretto ma poi andando a vedere la dimensione del file credo abbia generato molti più riempimenti del necessario (probabilmente il doppio).
image

Sai come potrei risolvere questo problema?

Ogni piano ha due superfici distinte quindi il numero è doppio.
Bisognerebbe raggruppare le superfici pano per piano e poi passarle ad Hatch.
Ora vedo se riesco a combinare qualcosa.
img1

Ho fatto qualche modifica ma Hatch non riesce ad accorpare i riempimenti per cui rimarranno sempre distinti: uno per ogni area.
A dire il vero anche il Rhino si comporta allo stesso modo.
C’è un punto critico e anche con una tolleranza esasperata il problema non si risolve.
Domanda GH c.gh (255,5 KB)