Buongiorno a tutti,
utilizzando questo file GH realizzato tempo fa con @leopoldomonzani, ho notato che:
Contour e Hatching vengono duplicati
In alcuni contour non vengono realizzati i riempimenti, questo perchè vede le sezioni come curve aperte e non chiuse… Ho provato a ridurre al minimo le tolleranze ma nulla…
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere il problema? Grazie.
Buongiorno Marco.
Prova a controllare quale versione di GH hai installata perchè nella mia il problema dei duplicati è stato risolto.
Per le curve aperte credo si debba vedere caso per caso.
Per quanto riguarda i duplicati ho utilizzato Contour(ex).
Per le curve aperte, sempre che siano poche unità, farei un Bake dei contour.
Sostituisco le curve aperte con curve ottenute, sullo stesso solido e nella stessa posizione, con il comando Contour di Rhino
Importo tutte le curve in GH per effettuare il riempimento.
Ovviamente il riempimento si può fare anche con i comandi di Rhino. Test a.gh (5,0 MB)
attraverso l’hatching di GH ho realizzato i riempimenti Riempimento.gh (5,6 KB)
A questo punto il risultato sembra essere corretto, quindi ora avrei bisogno:
di poter controllare che i contour/riempimenti vengano realizzati in ordine dall’alto verso il basso e viceversa (come era previsto nello script di partenza)
di poter controllare l’angolo tra un layer e quello successivo
possibilmente includere tutto all’interno dello stesso file GH senza dover intervenire manualmente in rhino per chiudere le linee rimaste aperte.
Come potrei procedere? Sto provando ma non sono riuscito a fare di meglio.
Avevo suggerito di utilizzare Rhino per aggiustare i contorni perché risultava una superficie in verticale che, ovviamente, non poteva essere utilizzata.
Nella definizione che posto le superfici aperte vengono chiuse.(riquadro rosso)
Rimane sempre il problema di quella in verticale che comunque viene esclusa dal riempimento.
Per l’angolo dei riempimenti, visto che a volte ci sono due contorni per ogni piano,la direzione viene calcolata in relazione alla distanza da un piano di riferimento.(riquadro giallo)
Tolleranza 0.00001. Test b.gh (5,0 MB)
Questo script “test b.gh” funziona solo con solidi pieni, mentre con solidi “forati” riempie anche la parte vuota… come si potrebbe ovviare a questa cosa? Esempio cilindro.3dm (196,5 KB) Test c.gh (20,7 KB)
Questo elemento contours con le direzioni rispetto a cui effettuare i riempimenti, in questo file non è utilizzato, quindi potrei anche eliminarlo? Nel caso, sarebbe possibile impostare un’altra direzione utilizzando quei 3 vettori?
Purtroppo ogni tipo di solido necessita di una definizione ad hoc…
È sufficiente deselezionare Graft nel componente Hatch
Ho utilizzato Contour(ex) per via dei duplicati, visto che questo componente non presentava il problema anche nella versione precedente di GH.
Questo componente utilizza l’offset di un piano per cui basta inclinare il piano per ottenere il risultato desiderato.
Ma attenzione perché il piano di riferimento deve rimanere esterno al solido altrimenti si perdono alcuni “contour”.
Vedi se riesci ad aggiornare GH in modo da poter utilizzare Contour.
Mi è appena arrivato l’aggiornamento, quindi potremmo tornare ad utilizzare il componente “contour” imponendo i 3 vettori x,y,z per la direzione da considerare (anche se probabilmente quasi sempre utilizzerò il piano XY).
Come si aggiornano i vari collegamenti utilizzando il normale blocco “contour”?
Ho un solo dubbio:
Modificando l’ordine alto-basso / basso-alto e tenendo selezionato il blocco “item”, non noto differenze nella visualizzazione a schermo.
Ho anche estratto le coordinate Z delle singole curve e sembrano non cambiare, per cui “credo” non stia leggendo correttamente l’ordine dall’alto verso il basso e viceversa.
Sto sbagliando io qualcosa? C’è un altro modo per capire se l’ordine alto-basso è corretto?
Gli hatching vengono poi creati nello stesso ordine in cui visualizzo quei contorni alto-basso/basso-alto, giusto?
Per quanto riguarda la rotazione degli hatching tra un layer e il successivo, mi ripeti come viene valutata? Credo si tratti di una variazione di angolo tra il primo e l’ultimo layer, corretto?
Sì, però non so come Hatch si comporta durante l’esportazione in Rhino.
Il metodo utilizzato nel gruppo giallo era necessario con il solido che prevedeva più contorni per ogni piano, però va bene solo se i contour sono su un piano orizzontale.
Il calcolo dell’angolo viene calcolato in relazione alla Z del contour…
Corretto, in pratica lo slider imposta l’ultimo angolo.
In questo caso si può tornare al vecchio metodo.
Buongiorno Leopoldo, sai se è possibile esportare in modo automatizzato i vari layers creati con quel file GH? Ad esempio 1 (o X) layer per file (dxf o altri formati disponibili).
Non so se è il caso di continuare qui sotto o aprire una nuova discussione nel forum
Mi sembra difficile perché Hatch non ha una uscita.
Ho provato due alternative ma non funzionano correttamente perché non riescono a combinare due superfici su uno stesso piano.
Forse si potrebbe risolvere con uno script, ma io non saprei da che parte cominciare.
Intanto posso proporre questa soluzione.
Il pattern va definito.
Per esportare in vari formati c’è un componente LunchBox, sempre che risponda alle aspettative. Test aa.gh (38,2 KB)
Ciao Leopoldo, non mi è chiaro il funzionamento dell’ultimo blocco. Potresti spiegarmelo?
Non riesco ad esportare praticamente nulla, ripete tante volte questa stringa: