Livelli evidenziati

Non so se esiste già la possibilità di evidenziare i livelli cliccando sull’oggetto relativo, se non esiste ancora modo, sarebbe molto utile, una figata.

In realtà il livello dell’oggetto selezionato viene già visualizzato anche se qualche volta non mi si aggiorna.
img1

Parlo dei livelli a lato, sarebbe bello si "illuminassero# insieme all’oggetto di pertinenza

Ma perchè limitarsi al lampeggio, si potrebbe attivare un messaggio vocale che scandisca il nome del livello:.”Livello 1”, “Livello 2”, “Livello 3”, come in ascensore.

Ciao Leo
se vogliamo buttarla sul ridere va bene io ci sto, sempre a disposizione!

Ovviamente.

Ciao Massimo, … in realtà, se lasci la paletta “proprietà” aperta (per intenderci la paletta a destra alle viste), ogni volta che clicchi su un oggetto, visualizzi il livello di appartenenza.
Al contrario, se occorresse, nella scheda “livelli”, con tasto destro, puoi decidere di selezionare tutti gli oggetti che giacciono su quel livello.

visto grazie mille
sembrava strano non ci fosse un modo già disponibile

Secondo me vedere il nome del livello nella bara di stato o nel pannello proprieta’ e’ diverso da vedere il livello evidenziato nel pannello livelli.
Quando lavori con decine di livelli, eventualmente con dei sottolivelli, un conto e’ vedere a colpo d’occhio il livello evidenziato nell’albero dei livelli. Un altro leggere un nome.
Se hai in mente la struttura dei livelli nel file, dalla posizione del pannello livelli capisci subito ‘dove si trova’ quel livello. Dal nome puo’ essere piu’ complicato individuare quel particolare livello.

Per analogia, quando selezioniamo un oggetto in una vista, l’oggetto cambia colore in modo da capire subito di quale oggetto si tratta.
Se fosse semplicemente scritto il nome dell’oggetto in una casella sarebbe enormemente piu’ scomodo, secondo me.
E non parliamo delle selezioni multiple.

Purtroppo nemmeno con gli script e’ possibile controllare i livelli evidenziati nel pannello.
A quanto ricordo, e’ una cosa che e’ stata gia’ chiesta in passato. Sicuramente sul forum USA … qui non mi ricordo.
Altra cosa ‘in sospeso’ per quanto riguarda il pannello livelli e’ controllare l’ordine in cui sono mostrati i livelli.
Anche per questo (sempre se mi ricordo…) ci sono state delle richieste.

Non so se per Rhino 8 sia prevista una revisione del pannello livelli … :confused:
Si vedra’ a suo tempo. :slight_smile:

( Anche i sottolivelli erano stati oggetto di ripetute richieste a suo tempo.
E ci era voluto un po’, ma poi sono finalmente arrivati ! :grinning:
Personalmente li trovo utilissimi. )

( In effetti anche lo stesso pannello livelli non esisteva in Rhino 1, rendendo l’utilizzo dei livelli piuttosto scomodo …
Se non ricordo male c’era solo una tabella temporanea da richiamare con un comando …
Ma per fortuna un utilizzatore molto in gamba aveva sviluppato un plug-in (gratuito) chiamato “QuickLayer” per sopperire alla mancanza.
E McNeel, dalla versione 2 (credo), capita l’antifona :wink: , aveva poi fornito quello che chiamerei l’antenato dell’attuale pannello livelli come strumento nativo dell’interfaccia grafica di Rhino :slight_smile: )

Rhino 1?
Caspita ma che sei Matusalemme :rofl: :rofl:

Certamente per un disordinato come il sottoscritto ci vorrebbe almeno rhino 27 :rofl:: :rofl:
E forse non basterebbe!