Mappatura e aggiornamento visualizzazione

Ciao a tutti,
ho applicato una texture con mappatura box. Se modifico i parametri di mappatura non vedo alcuna modifica nella vista prospettiva con visualizzazione rendered. Al contrario nel rendering vero e proprioè tutto ok.
Cosa sto sbagliando?

fabrizio

1 messaggio solo gentilmente.
…magari nulla…chi può dirlo senza almeno:

• Versione di Rhino? Mac…Windows…
  • Service Release installata?
  • Modello (anche solo oggetto da mappare con bitmap)
  • succede con tutti i modelli?

Ciao Giuseppe,
scusa se ti sono arrivati più messaggi ma ogni volta che provavo a postare mi dava errore…ma a quanto pare i messaggi sono arrivati ugualmente :slight_smile:

Utilizzo Rhino 6 SR6
Windows 7
Ho provato con un cubo, una sfera ed un cilindro. Per semplicità posto questo link dal quale è possibile scaricare un breve video nel quale si vede quello che tentavo di spiegare.

http://s000.tinyupload.com/index.php?file_id=85685683091794416582

Intanto grazie

fabrizio

Fabrizio sei stato chiarissimo!!!
Il video toglie ogni dubbio.
Buone notizie. E’ un problema risolto con la nuova Service Release. Sto usando 6.7 e con questa versione ho fatto il video (vista renderizzata) che ti allego
.https://discourse-cdn-sjc1.com/mcneel/uploads/mcneel_it/original/2X/a/aa0bf925151939d7cd5746239c5c9ab2456fc1fa.mp4

Fantastico! Grazie mille.

Un’altra domanda. E’ possibile scalare un oggetto senza scalare conseguentemente la texture? L’unico modo che ho trovato è un palliativo: usando il comando “move edge” riesco a scalare l’oggetto mantenendo invariate le dimensioni della mappatura.

ciao

fabrizio

Hummm…direttamente no.
Ma puoi fare facilmente così:

• fai una scalatura con copia impostato su si. Ottieni quindi due oggetti: quello iniziale e la sua copia.
    Immaginiamo di scalare l’originale ingrandendolo come immagine che segue:
  • Seleziona il grande (come in immagine) e vai nel suo tab “Mapping”.
  • Vai su “Match” come da freccia rossa su immagine e clicca sull’oggetto iniziale (quello da cui vuoi ereditare la mappatura giusta).

Ok grazie mille!
PS1: Con la versione che ho pare non funzionare il matching

P.S2.: in una prossima release si potrebbe introdurre la possibilità di bloccare le dimensioni della texture all’interno del pannello “texture mapping”? Sarebbe molto utile. Es: ho una tenda, applico un materiale stoffa che ha il “tiling”. Se decido di ridimensionare la tenda non devo modificare anche il materiale altrimenti l’effetto finale cambia completamente.

Questo è strano…che non funzioni il match.
La richiesta la vedo difficile da esaudire. Ingestibile nel caso di multi channel mapping.

Ciao Giuseppe,
non ho mai usato il multichannel mapping quindi non saprei cosa dirti. Però se con il comando “move edge” riesco a “scalare” l’oggetto ma non la texture non capisco perchè non si possa fare questo comando quantomeno in oggetti in cui non c’è il problema del multichannel. O perlomeno inserire l’opzione nel comando “scale”.

Facendo rendering e scaricando spessissimo oggetti già mappati da siti come 3dsky mi trovo costantemente con il medesimo problema.

a presto

fabrizio

Ciao Giuseppe,
ho installato la 6.7 ed effettivamente è migliorato. Però fino a quando non attivo il widget, la mappatura non si aggiorna pur modificando i valori di xyz size. E’ normale?
Ho fatto un piccolo video per spiegare meglio il concetto.

http://s000.tinyupload.com/index.php?file_id=62887585546730152922

a presto

fabrizio