Ombre nette

Ciao a tutti!
Ho iniziato a renderizzare con la versione prova di Rhino 6, peccato che le ombre abbiano quell’odioso effetto “polvere” non sono affatto nette! Su internet mi rimandano all’opzione vista->modalità di visualizzazione ecc… ma io non ce l’ho.
Aiuto?

Hai provato ad inserire un piano di appoggio?

Fabio.

Si, avevo già inserito il piano di appoggio.
Allego immagine per farti capire meglio.

In che senso non ce l’hai scusa …

Attivata opzione sun?

Scusa mi sono espressa in modo orribile :joy: non ho l’opzione “ombra” su modalità di visualizzazione… son disperata, visto che brutto effetto?

Già fatto, niet, nessun risultato :disappointed_relieved:

Aspetta fammi studiare un attimo cosa modificare… è l’auto-occlusion nel processo di ombreggiatura che è tanto utile per altre cose ma che in questo caso fa sembrare un plastico il modello.
Ora provo e ti dico.
Un edificio per formiche… micro architettura…hai visto mai un lavoro del futuro…:rofl:

Modalità visualizzazione renderizzata con valori default.
Come vedi sun acceso e spento fa una bella differenza…

non si sa mai :joy: ho applicato il sole, adesso attendo il risultato e ti aggiorno!

…e che devi attendere… la visualizzazione renderizzata è real time… mica deve metterci tempo per renderizzare.

Qualcosetta è migliorato ma mi pare un risultato al di sotto delle mie aspettative. Il problema rimangono le ombre che proiettano all’interno dell’edificio… ombre che ombre non sono, sono solo una massa di puntini

Nicole, questa è una modalità di visualizzazione dinamica non un rendering. Puoi usare la visualizzazione raytraced che ti restituirà un risultato migliore ma anche questa è una visualizzazione in cui tu puoi intervenire sul modello. Si può gestire e migliorare molto in base alle regolazioni. Lo sfondo nero non aiuta. Poi dipende da cosa vuoi far risultare in questa compisizione. Se vuoi una resa con illuminazione di esterni naturale, solo un rendering vero e proprio ti può dare soddisfazione.

ok Giuseppe, grazie mille dell’aiuto e buon we!! :grinning:

Concludo e ti allego questo fatto al volo con Cycles. Ho utilizzato anche la profondità di campo legata alla messa a fuoco che puoi gestire. Usando la prima mappa ambientale sotto mano. Non mi pare malissimo…