Opencv e Python

Buon rientro !
qualcuno ha mai provato a fare uno script Py (ironPython) importando cv2 ( il modulo opencv che contiene molti metodi per l’elaborazione di immagini anche per ricostruire geometrie)?
Se si puo’ fare , potete spiegarmi come ?

un saluto

franco

Ciao,
non ho mai provato quello che dici, ma Rhino è basato su IronPython, la versione .net di Py.
Ci sono delle differenze fra i due e non tutte le librerie terze sono compatibili.
Usando VisualStudio la situazione migliora, ma non è detto che si risolva.

In teoria dovrebbe bastare usare la funzione import riferendo alla libreria.

Ciao ,
credo che ci sia una versione di opencv “wrappata” per .NET : dunque dovrebbe essere compatibile con ironPython.Mi pare che si chiami Emgu.
Farei volentieri un tentativo , se sapessi dove si deve mettere la cartella che la contiene , o come si fa a far conoscescere a python il percorso in cui si trova la libreria, o insomma come si fa ad importarla. Se mi dai qualche dritta ci provo e poi riferisco.
ciao
franco

Ciao Franco
Non so se lo hai gia’ visto … qui


Steve parla di altre librerie, ma forse dice anche come linkarle ad IronPyton per Rhino … forse, io non ho mai provato …

HTH ciao !

Ciao

ho trovato OpenCvDotNet ( https://code.google.com/p/opencvdotnet/ ) : e’ uno strumento che permette ad un ambiante .Net di utilizzare le risorse del classico opencv.
Seguendo le istruzioni ho installato opencv e opencvdotnet nelle loro cartelle.

Ho aperto l’ide di Rhino Python , e con nelle “opzioni” ho provato a dichiarare cartelle e sotto cartelle di opencv e opencvdotnet. ho provato tutte le combinazioni possibili , ma non sono riuscito ad importare niente.
sicuramente sbaglio qualcosa , ma cosa?

un saluto
franco
(ps: cosa significa HTH messo davanti ai saluti ?)

Hope This Helps
… scusa l’americanata … :smile:

Ciao Franco … rieccomi

Dunque, ho cercato di capire qualcosa sul come importare le librerie DotNET dentro il nostro Python …
Bazzicando alla disperata qua e la’ sul Web … Discourse … IronPython … stackoverflow … etc … :wink:
Forse alla fine ho capito che … ovviamente … la cosa e’ molto semplice.
( E naturalmente si da’ praticamente per scontata …come sempre … :wink: )

… Sempre ammesso di non aver preso lucciole per lanterne …

Bisogna usare uno dei metodi

clr.AddReference()

Ho fatto una prova con una libreria a caso trovata sul Web:
Questo sembra funzionare ( da EditPythonScript ) …

import clr

clr.AddReferenceToFileAndPath( 'C:\\dl\\MathNet.Numerics.3.5.0\\lib\\net40\\MathNet.Numerics.dll' )

import MathNet

print dir( MathNet.Numerics )

Ciao !

Ciao Emilio,

sembra una strada interessante : ho fatto qualche prova con le dll di OpenCVDotNet e openCV.
Non sono riuscito ad aprine nessuna. Ho visto anche che accetta alcune dll come reference mentre altre no, benche’ il percorso si corretto ( scritto e riscritto in tutte le salse ) .
Forse verifica "l’ammissibilita’ " della dll prima di referenziarla ? non si limita ad aggiungere un percorso di ricerca e basta ?
Ciao
franco

Acccc !
Credevo di aver trovato l’inghippo …
Purtroppo, come avrai capito ;), sono tutt’altro che esperto nel campo.
Per caso manca qualche altra libreria richiesta da quella che cerchi di referenziare ?
… non so … sto sparando a caso …

Puo’ essere di tutto… non sarebbe male trovare un sito dove si spieghi in termini chiari cosa succede quando si refernziano delle dll …
intanto grazie: prima o poi ne verremo fuori…
ciao
franco

Hmmm …
Hai provato qui ?

http://ironpython.net/documentation/dotnet/

Ciao

Ciao,
e’ molto interessante : mi ci ficco con calma
ciao
franco

Ciao a tutti,
ci sono delle novità sull’argomento?
Franco, sei riuscito ad implementare EMCU (o similari) in Ironpython e richiamarlo da rhino in qualche modo?