Ordinamento punti e generazione coordinate X,Y,Z

Buon giorno, devo creare in grasshoper una logica che mi consenta di creare un gcode di rette dove le rette colore Rosso vengano riconosciute nel Gcode con una velocità = 1000 mentre le rette colore Blu riconosciute con velocità 25000. Le rette sono in base alla condizione "All’interno delle figure chiuse) E’ fattibile ? allego un file .gh dove ho inizialo lo sviluppo ma sono fermo sulla logica di come differenziare le rette.

Ordinamento punti e coordinate.gh (7,8 KB)

Non hai internalizzato i dati.
Penso di interpretare l’immagine pubblicata.

1 Mi Piace

Si, è quello che intendo ottenere dal punto di vista grafico, ma il problema ora è generare un codice per macchina cnc che interpreti i vari segmenti di linea e associ una velocità esempio di 1000 nei tratti di curva interna (Blu) e una velocità 25000 nei tratti di curva gialla.
E’ fattibile con Grasshoper ?

Dal punto “M” al punto “D” (linea blu velocita 1000), da “M” a “M” o da “D” a “M” (linee gialle velocità 25000).
Vedi un po’ se è così che intendi.
Ordinamento punti e coordinate a.gh (16,3 KB)

1 Mi Piace

Da prendere con beneficio di inventario.
Mi pare che il trasferimento in rapido G-Code sia la notazione G00
Nell’esempio sotto ho tradotto i vari segmenti in cui devi poi indicare l’asse e il suo verso e la distanza.
Con lo stesso principio devi integrare la parte con velocità di taglio più bassa:
G01 direzione voluta (x,-x,y,-y) distanza, profondità di taglio (Z), F che è la velocità di taglio (1000 nel tuo caso)

G-Code-GM.gh (16,5 KB)

2 Mi Piace

Esatto, G00 fa lo spostamento alla massima velocità consentita dagli assi.
Altrimenti, se serve una velocità inferiore, bisogna assegnare un G01 con la F a 25000 (che poi, attenzione a come vuole i dati il controllo numerico, molte volte la velocità va espressa in Metri al Minuto e quindi bisogna mettere 25 invece di 25000… che magari uno ha anche una macchina che in rapido gli schizza via a 1500Km/h… robe da panico…)

2 Mi Piace