Paneling e architettura

Qualcuno riesce ad indicarmi buone risorse per la creazione di definizioni utili per l’architettura?
Libri aggiornati, video, tutorial,… preferibilmente in italiano.
grazie

Ciao Luca,
intendi per facciate?

Ciao Peppe, in generale, un po’ per tutto.
Ho installato Paneling Tool ma vorrei capire bene come sfruttarne le potenzialità.

Ottimo plugin! Fai bene ad approfondire.

dal food hai scaricato anche la documentazione?

grazie Salvio, onestamente… mi era sfuggita tra i download. Scarico e vedo.

Ciao Luca, in realtà sull’architettura parametrica c’è davvero il mondo. Come dicevo in un altro post, se ti serve fare calcoli e analisi di qualche tipo c’è Ladybug che ha una serie di addon dedicate al BIM. Sulla pagina trovi anche diversi tutorial.

Su youtube di architettura parametrica c’è il mondo ovviamente, ottimi quelli su planarizzazione e form-finding con Kangaroo (l’ormai classico ponte Musmeci, qui spiegato da Tedeschi). Diversi di Parametric House sono orientati all’architettura.

Paneling Tool è ottimo e, come consigliava Salvio, c’è un manuale ben dettagliato. Tra l’altro ho già fatto tutti i GH lì presenti, prima o poi trovo il tempo di fare una library pubblica, ma se ti servissero chiedi pure. Sulla stessa linea di pannellizzazione c’è anche Lunchbox (e tutta una serie di altre cose di Proving Ground).

CORE studio di Thornton Tomasetti ha davvero un sacco di seminari e documentazioni utili sui temi AEC in generale.

Karamba e Alpaca4D per analisi FEM. Speckle per interoperabilità tra vari software (sempre in una mezza ottica BIM). Anche NGON è utilissimo e sulla pagina trovi tutorial ben fatti.

Come libri e riviste, su Domus è citata in mille articoli (questo è tipo quello base). Ma anche AD Architectural Design. Sarà un po’ datato ora, ma Tedeschi aveva scritto un libro sull’architettura parametrica.

Al momento non mi viene in mente altro, ma se ti servisse qualcosa di più specifico facci sapere.

1 Mi Piace

wauuu Alex, solo per andare a informarsi su tutte le possibilità esposte,
ci sarebbe da studiare chissa per quanto ahahahah :smile: :smile:

mentre leggevo mi erano venuti in mente quegli annunci di lavoro, dove scrivono carcasi xxx
poi all’interno del messaggio: che sappia fare questo, questo, questo, questo, questo, quest’altro ahahahah

giustamente come hai precisato, dietro tutto ciò c’é un mondo, e mi chiedevo:
è veramente possibile avere tutta questa vasta conoscenza, come a volte viene richiesta, a prescindereda quale campo lavorativo si tratti, ma che comunque dietro di se ha un cos’ì vasto e immenso mondo. . .

e anche se fosse possibile, quanti anni ci vogliono per arrivare a tale consapevolezza, e cosa ancora più importante, quanto bisognerebbe valutare una persona con una tale preparazione?

scusa OT :+1:

Grazie Alex, su internet c’è tutto, si sa, ma il problema è trovare le fonti adatte :crazy_face:

E devo dire che la segnalazione di Salvio è ottima per iniziare: devo mettermi lì a studiare e provare, ma… se hai già realizzato i GH della documentazione e puoi girarmeli, risparmierei del tempo sicuramente e te ne sarei grato.

Vedo che nella doc si parla di datatree, argomento che devo approfondire, quindi, grazie ancora Salvio :wink:

1 Mi Piace

PT_GH.zip (483,8 KB)

Qui ci dovrebbero essere tutti. Sul datatree c’è una masterclass su vimeo fatta da Rutten in persona, che fonte più adatta non penso ci sia xD

ps: a parte quello sulla planarizzazione (di cui forse trovi qualcosa di meglio), tutti gli altri sono ottime fonti/risorse (purtroppo molti in eng)

2 Mi Piace

Grazie mille Alex, più tardi inizio a dare un’occhiata. :wink:

Vedo che hai usato il plugin Flatten.gha

Ne avevo una versione che non si installa e mi freeza GH.

Non capivo a cosa ti riferissi e li ho riaperti tutti in un vanilla GH. Forse ti riferivi a *fatten, che uso al posto del pipe ogni tanto. Però è presente solo in PT_07 che ora ho aggiustato e ti ricarico. Per le altre definizioni mi ha chiesto solo Paneling Tools.
PT_07_spaceframe_v2.gh (17,3 KB)

Comunque su RH8 se faccio close alla schermata iniziale (ovviamente non lo scarica) si freeza anche a me, mentre su RH7 mi apre il file con il componente ghostato.

Grazie ancora Ale, allora aggiorno il download. :heart_eyes:

ps. PT_07_spaceframe_v2.gh chiede shapediver

@Alex, ma è normale che una definizione così piccola e “semplice” mi inchiodi GH per diversi minuti ad ogni computazione?

ps ho dovuto forzare la chiusura. Succede solo a me?

Non so, a me va. Sto fatto di shapediver non è la prima volta, ma come vedi non c’è niente del plugin dentro… (ci devo vedere bene in questa faccenda).

Comunque ora per sicurezza ho flattato tutti i pt per le sfere, ma per fartelo aprire senza problemi disabilito tutto. Se il problema è dopo, mentre usi gli slider… non so proprio! [Edit: a quanto pare quando il planer extrude tocca le 5 ripetizioni si impalla… ma non so perchè]
PT_07_spaceframe_v3.gh (12,3 KB)

esattamente. A te non succede? E’ rapido?

Come dicevo nell’edit: sembra che portando a 5 lo slider dell’input N del planar extrude si impalla. Ma non so bene perchè

Quando ho letto non c’era ancora, grazie comunque Alex.

1 Mi Piace

aad_14_spaceframe.gh (10,5 KB)

Comunque, giusto per parlarne, se per esempio lo scopo è ottenere uno space frame si potrebbe utilizzare anche un workflow diverso. Come questo suggerito da Tedeschi nel suo libro.

Qui però andrebbe poi trovata una logica per cui come input vuoi stabilire una lunghezza specifica per ogni pannello (tipo esamini le dimensioni dei bordi e dividi per quanto lungo vuoi il pannello, col numero poi guidi le u e v… fino a una certa…).

Giusto per dire che l’approccio progettuale mi sembra quello che comandi poi gli strumenti da usare

1 Mi Piace