Parakeet Geometric Pattern

Ciao a tutti,
è possibile implementare questa meraviglia sotto forma di comando in rhino?

Oppure, chi è esperto di GH, potrebbe dirmi come si può usare?

Vorrei creare delle forme geometriche e poi applicarle su superficie, ma non so nemmeno come crearle in GH anche se ci sono le istruzioni.

Questo è il link e c’è anche un video dimostrativo di quello che può fare

Se hai Rhino 7, c’è il “Grasshopper Player” che in pratica ti permettere di eseguire codice grasshopper come se fosse un comando di rhino.
Il plugin serve installarlo lo stesso…

Mai usato Parakeet, ma dal video sembra che con pochi componenti riesci già ad avere dei risultati.

Fossi in te cercherei di imparare un po di grasshopper prima di tutto… per poi integrare Parakeet.

La versatilità e variabilità di grasshopper è proprio quello che lo rende utile… vincolarlo e “castrarlo” a un banale comando di rhino (dove la logica rimarrebbe sempre la stessa, senza possibilità di cambiarla) significherebbe perdere il grosso del vantaggio e versatilità.

Spesso uso grasshopper senza nemmeno salvare lo script; proprio 10 componenti massimo massimo, li creo al volo, faccio quello che mi serve e poi continuo su rhino…
Immagino che per te questo potrebbe essere un buon uso iniziale di parakeet.
Ma serve avere un minimo di basi con grasshopper.

(purtroppo non ho il tempo di installare il plugin e darti qualche esempio… a settembre lo avrò :sweat_smile: )

Ho appena installato il plugin quindi non ne so molto comunque posto un piccolo esempio di come si può utilizzare.
Per implementare a Rhino c’è anche Grasshopper Player, ma non ho mai avuto occasione di usarlo.
parakeet.gh (9,6 KB)

1 Mi Piace

Ciao Leopoldo,

Così sembra fattibile.

Provo ad installare e vediamo che succede😂

Credimi, vorrei con tutto il cuore, ma sto studiando già le subd e ultimamente,non so perché, non c’entra più niente dentro la mia testa😂

dobbiamo creare un club :sweat_smile:

ahahahahh

Installato e come mi aspettavo, questo giochino ha potenzialità allucinanti.

Se ho capito bene, tu hai preso la sezione Tiling e l’hai posizonata con tutti gli elementi: A-B_C ecc

Per logica suppongo che si possa fare la stessa cosa con la sezione pattern.

Quello che vorrei riuscire a fare io è usare quei pattern, tiling eccetera, su superfici.

Un pò come fa rhinogold ma in modo moooooolto limitato.

E mi rendo conto anche che per le conoscenze che ho io capire come fare questa cosa è impossibile per ora.

Un esempio di come applicare le geometrie su una superficie con Grasshopper.
Ma ci sono comandi che fanno la stessa cosa anche in Rhino.
parakeet b.gh (24,0 KB)

1 Mi Piace

è proprio questo quello che vorrei fare, solo con motivi più semplici perché poi devono avere uno spessore di almeno 0.5 mm e una distanza fra loro di almeno 0.4 mm

La tecnica è applicabile a qualsiasi tipo di geometria, semplici linee o solidi.
Ci sono tanti esempi anche su questo forum.
Il vantaggio di Grasshopper e che si possono eseguire aggiustamenti in “tempo reale”.

infatti è proprio il tempo reale che rende tutto veloce e bello