PianoC - piano di costruzione - piano di riferimento

Buongiorno,
non capisco il funzionamento del piano C di rhino. Su altri software che uso (es. Ironcad) è molto semplice orientare la vista perpendicolarmente all’oggetto, creando un piano di costruzione su cui posso lavorare comodamente. Su rhino mi sembra complicato e mi sembra non funzionare correttamente. Ditemi se sbaglio, usando il comando “imposta piano c su superficie” dovrei orientare gli assi secondo la faccia dell’oggetto selezionata, per cui le varie viste dovrebbero aggiornarsi secondo il nuovo orientamento, ma non succede. Sbaglio qualcosa?

Ciao, per settare la vista perpendicolarmente c’è un apposito comando.
Setview e poi opzione cplane.
http://docs.mcneel.com/rhino/6/help/en-us/commands/setview.htm
Ah, no aspetta, forse tu vuoi settare tutte le viste rispetto a una… forse il synchronize views…
C’è anche una opzione in rhino (non l’ho mai provata) che permette di collegare le viste in modo che si aggiornino rispetto a quella attiva…
http://docs.mcneel.com/rhino/6/help/en-us/options/view.htm#LinkedViewports

Ciao e… benvenuto: per posizionare il piano C abbiamo a disposizione varie opzioni, una delle quali è quella che hai utilizzato.
Bisognerebbe innanzitutto domandarsi se l’opzione scelta è la più adatta al proprio scopo: questa opzione, in particolare, richiede di selezionare una “superficie” anche se questa appartiene ad una polisuperficie o ad un solido dopodiché dobbiamo indicare (almeno) l’origine degli assi.
Arrivati a questo punto, se nelle opzioni di Rhino abbiamo la spunta su “piani universali”, tutte le viste (precisamente il piano C delle viste) si aggiorneranno alla nuova posizione, altrimenti solo il piano C della vista in quel momento attiva sarà influenzata dalla nostra azione.
Buon lavoro

1 Mi Piace

Hai risposto perfettamente alla mia domanda, mi mancava il passaggio per abilitare i piani universali dalle opzioni rhino. Grazie mille per l’aiuto.
Buona giornata.

Grazie mille per l’aiuto.
Buona giornata.