Problema ad accedere a Rhino (super-principiante)

Salve a tutti,
Sono al passo zero, bloccato, cercando di aprire Rhino (la versione di valutazione di 3 mesi), e nella schermata iniziale vedo le 4 viste nere, gira la rotellina, e non posso cliccare sul riquadro che contiene il menu NUOVO RECENTE APRI LICENZA, per poter iniziare con un nuovo doc. Premetto che stamani mi si è aperto correttamente e ho iniziato a lavorarci.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo a tutti

Ciao e benvenuto.
Potrebbe essere che rhino stia cercando di accedere alla tua licenza su rhino accounts ma che la procedura non vada a buon fine.
Prova ad accedere manualmente al tuo account (tramite browser accounts.rhino3d.com ) ed a salvare le tue credenziali in modo che il browser possa accedere automaticamente.
Poi prova a riaprire rhino e verifica che non si aprano finestre in background che ti chiedono di accedere alla licenza (di solito é una finestra del browser predefinito).

Ciao Lucio e grazie della risposta,
ho provato ad aprire rhino essendo loggato, ma mi dà lo stesso problema. Cmq non ho trovato il modo per salvare le credenziali, ma lo avevo in realtà già fatto, dato che nelle impostazioni di Chrome la pwd è registrata e attiva per il sito in questione. Rispetto alle finestre, non mi apre quella relativa all’accesso, ma solo quella di avvio. Ti viene in mente altro da provare? Grazie

Di solito, quando rhino ha problemi, sono riconducibili ad aggiornamenti del sistema operativo oppure ai driver video datati… nel tuo caso mi sembra che il problema sia dovuto a qualche chiave di registro o file corrotto… comunque verifica di aver eseguito tutti gli aggiornamenti che non guasta.
Se nel tuo account rhino (sul sito per intenderci) vedi la licenza evaluation registrata ed attiva, proverei a disinstallare Rhino e reinstallarlo (facendo la registrazione sempre con le chiavi / e-mail che hai utilizzato in precedenza).
Puoi anche fare un capture screen di come si apre Rhino, magari ci può essere qualcosa che faccia capire il problema.

Grazie Lucio, sto facendo il check degli aggiornamenti di Windows e sembra che sia parecchio indietro …
Ho controllato e sul mio account non è registrata nessuna licenza attiva, anche se l’ho inserita più volte nella finestra iniziale e mi dava l’ok una volta inserita. E’ possibile che vada reinserita ogni volta che accendo il pc? In che modo posso fare in modo che sia attiva permanentemente?

Una volta inserita é registrata e non é necessario fare altro.
Le licenze normalmente vengono visualizzate nel rhino account; non so se quelle di valutazione si comportino allo stesso modo (presumo di si dato che anche le licenze wip appaiono…).
Comunque cerca di fare tutti gli aggiornamenti proposti e poi riprova ad installare… incrociamo le dita :wink:

Ciao Lucio, sembra che ce l’abbiamo fatta! Ho fatto gli aggiornamenti del sistema operativo e già che c’ero ho aggiornato il driver della scheda video, ed ora sembra tutto ok!
Grazie molte della disponibilità!
Alla prossima!:slightly_smiling_face::v::v::v:

1 Mi Piace

Ciao Lucio,
confermo che anche le licenze Eval possono essere usate su Cloud Zoo pertanto compaiono nella sezione Licenze del Rhino Account.
Trattandosi di versione di valutazione, generalmente è meglio installare come singolo computer.