Problema con apertura di Rhino

Salve utilizzo rhino con la licenza per studenti ormai da anni tuttavia da giorni ormai ogni volta che lo apro mi da un errore con la mia licenza e non capisco perchè. Cliccando su annulla poi mi fa inserire la mail del mio account ed effettivamente mi dice anche che ha trovato una licenza valida poi però premo ok e mi dice che “il certificato remoto non è stato ritenuto valido dalla procedura di convalida” non capisco che fare ho già riprovato a disintallarlo e installarlo di nuovo ma mi da sempre lo stesso problema
SCREEN RHINO PROBLEM

Ciao Francisco e benvenuto.
Questo è un problema legato alle impostazioni di sicurezza del tuo computer/ firewall/ browser.
Il tuo computer deve poter raggiungere i nostri server che in realtà sono due:
accounts.rhino3d.com
api.mcneel.com
Se digiti sulla barra del browser l’ultimo, ti darà informazioni sulle porte da aprire per potersi collegare.
Ho avuto segnalazioni da parte di utenti Wind su problemi analoghi. Non ho idea se sia il tuo caso ma potresti fare una prova usando un telefono con diverso operatore che funga da hotspot temporaneo per la connessione. Tanto per escludere delle variabili.

Si grazie mille alla fine ho provato con un’altra rete Wifi ed è andato grazie mille ancora

Posso chiederti quale era la rete che non funzionava e con quale provider?

scusami i link non vanno e io sto riscontando un problema simile come apro le porte?

Ciao Carlo e Benvenuto,
prova con questo link

https://api.mcneel.com/

Aggiungo anche quello agli accounts

https://accounts.rhino3d.com

Buonasera, ho lo stesso problema. In che modo si aprono le porte dell’indirizzo api.mcneel.com ?
Grazie

Ciao Roberto,
Fai una prova prima.
Dimentica Rhino.

Dal tuo smartphone apri il browser prova ad accedere alla pagina api.mcneel.com

Prova ora dal tuo computer: arrivi alla stessa pagina?

Se si: accedi al firewall e abilita per Rhino 8 in entrata e in uscita la porta 443. Come fare dipende dal tipo di firewall che si usa.

Se no: accertati che antivirus o altro non stiano bloccando in uscita la connessione.

Risposto sotto.
Cortesemente mi dici quale provider di rete hai?

Cortesemente mi dici quale provider di rete hai?

Si, ho Wind. Dallo smartphone si apre unna pagina con le indicazioni riguardo l’apertura della porta 443 nel firewall. Da PC mi dice che il sito è irraggiungibile.
Sono entrato nel Firewall di windows e fatto una nuova regola per apertura porta 443 in entrata e in uscita, ma non è cambiato. Dimenticavo che all’apertura di Rhino, anche se compare il messaggio “il server di convalida non risponde” cliccando su “chiudi” il programma si avvia comunque. Ovviamente non mi compare la licenza nel mio account.

Il programma si avvia perchè da 30 giorni per fare la convalida ma si deve risolvere altrimenti al trentesimo si blocca tutto.

Anche lo smartphone usa Wind? Oppure altro gestore?
Lo smartphone stava condividendo la stessa wifi del computer quando hai fatto la prova?
Vorrei stabilire se il problema si può localizzare nel provider o nella sicurezza del computer.

Anche lo smartphone è wind. ho provato a collegarmi in hotspot su un telefono con operatore Vodafone, ma senza successo. Provo ad installarlo su altro PC.

1 Mi Piace

OK. Possiamo escludere operatore nel tuo caso.
Se sai usare il terminale sarebbe utile fare un tracert api.mcneel.com dal computer che non funziona per capire se ti fa arrivare al router

Trascrivo quanto eseguito nel Terminale
PS C:\Users\Desktop-user> tracert api.mcneel.com
Impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione api.mcneel.com.

Ho provato ad installarlo su altro PC, una workstation con analoghe caratteristiche del precedente. Le macchine sono recenti (2021 e 2023). Ho riscontrato lo stesso problema. Ho riavviato il modem router, senza nessun risultato.

Ciao Roberto,
Ho appena ricevuto un riscontro da un utente con lo stesso problema.
IL tracert chiarisce senza ombra di dubbio che la richiesta non esce dal computer.
Incollo quello che ha risposto l’utente del supporto tecnico (dove ci siamo sentiti poco fa).

“Era la versione prova gratuita di mcafee, che è installata di default sugli hp victus. Magari è lo stesso problema anche per gli altri utenti.
Infatti ieri stavo diventando scemo perché non capivo, avendo disattivato qualsiasi impostazione di sicurezza, andando anche ad aprire la porta 443 manualmente.”

Ciao Giuseppe, nelle nostre workstation assemblate non ci sono antivirus di terze parti.
Mi sono accorto che nel Windows Defender Firewall - App. consentite, manca nell’elenco l’app. Rhino 8.
Ho aggiunto manualmente i seguenti applicativi dalla cartella Program Files/Rhino8/System
Rhino.exe
RmaErrorReporting.exe
Yak.exe

Adesso funziona
Grazie

2 Mi Piace

Grazie Roberto per aver condiviso la soluzione!