Impossibile verificare la licenza all'avvio di Rhino7

Buonasera,
sono nuovo nel forum e vi scrivo a riguardo di un problema che mi affligge abbastanza spesso:
quando avvio Rhino 7 (sia normalmente sia come amministratore), mi compare un avviso con dicitura “Impossibile aggiornare la licenza per Rhino 7.”, se clicco su riprova compare un altro avviso con scritto “An unexpected error occured.”; cliccando sul “riprova” del secondo avviso, il programma o entra in modalità di prova oppure continua a farmi comparire l’avviso.

Questo problema succede abbastanza spesso, diciamo 8 volte su 10 quando avvio l’applicazione.

Un metodo che ho trovato per risolvere è tenere disattivato Windows Firewall, ma così facendo, il problema si presenta comunque, solo un po’ più raramente.

Ho provato a disinstallare l’antivirus, a cambiare antivirus, a disattivare completamente qualsiasi tipo di antivirus/sistema di sicurezza (anche nativo di windows), a cambiare/creare nuove regole per il firewall (dando pieno accesso a tutte le connessioni di Rhino7), a cambiare rete (normalmente utilizzo la rete wifi di casa e ho provato tramite hotspot del telefono, ethernet e a cambiare completamente rete alla quale il pc è collegato), ma tutte queste prove sono risultate inutili in quanto Rhino7 presenta sempre lo stesso problema.

Premetto anche che Rhino7 è aggiornato all’ultima versione disponibile tramite il pacchetto d’installazione (non posso verificare se ci siano ulteriori aggiornamenti a causa del problema), Windows 11 è aggiornato anch’esso all’ultima versione disponibile e driver e co. idem.

Ho anche installato windows 10 in un disco esterno (pensando che magari fosse un problema di Windows 11) e provato ad avviare Rhino7 da li ma il problema è sempre presente.

C’è qualcosa che io possa fare per risolvere questo problema nell’immediato?

Qui sotto lascio uno screenshot della schermata contenente il problema con il conseguente codice.

Antivirus aggiuntivi su windows 11 possono bloccare Rhino nel momento in cui tenta di accedere ad internet.
La disinstallazione degli antivirus, poi, può portare a problemi ancora più difficili da risolvere in quanto non si disintallano completamente ma lasciano il sistema operativo incasinato.
Per verificare se il problema di accesso è dovuto alla rete da cui ti stai collegando, farei una prova collegando il pc al cellulare (tramite wifi o usb) condividendo la connessione dati.

Contattami in privato Alessandro così mi dai le informazioni di licenza e intanto verifico dal nostro lato

Ho già provato con: hotspot/tethering da smartphone, connessione ethernet e a cambiare completamente connessione.
Il problema si presenta ugualmente.

Per quanto riguarda gli antivirus, ho eliminato tutte le cartelle/file delle applicazioni da windows (teoricamente), comunque suppongo che, eliminata l’app e probabilmente tutti i file, non vadano ad agire/creare regole nel firewall o simili per bloccare app

E’ passato molto tempo da quando ho abbandonato antivirus di terze parti (quindi non so la situazione attuale con windows 11) ma quando succedeva di voler disinstallare il programma, si verificava sempre un disastro.
I sistemi che utilizzavo per poter risolvere erano:

• quello di utilizzare un disinstallatore specifico fatto dalla casa madre dell’antivirus (che non sempre riportava il sistema al funzionamento corretto)
  • il ripristino di windows ad un punto antecedente l’installazione dell’antivirus (cosa abbastanza difficile da fare se il programma era installato da tanto tempo)
  • la reinstallazione del sistema operativo (soluzione drastica ma che toglie qualsiasi dubbio).

Prima di fare altri tentativi, comunque, mi appoggerei al supporto di Giuseppe che può controllare non ci siano problemi lato server McNeel.
Se hai un altro pc a disposizione dove installare Rhino, io farei una prova a vedere se riesce a connettersi correttamente al server.

Purtoppo questo è l’unico Windows a mia disposizione, gli altri sono tutti Mac, i quali non hanno nessun tipo di problema.

Essendo appena arrivato in Rhino, preferisco utilizzare Windows per l’interfaccia che presenta Rhino, molto più chiara e pulita rispetto a quella Mac.

Avendo contattato per prima l’assistenza Windows (essendo che credo che il problema sia più inerente a Windows che all’app Rhino in se) ho già provato il ripristino e la reinstallazione di Windows, sia per conto mio, sia facendola fare da un tecnico dell’assistenza Microsoft ma, in entrambi i casi, nessuna soluzione.

Per i programmi di disintallazione, non mi sono mai trovato, lasciano sempre qualcosa nel computer, anche se ufficiali, trovo più utile eliminare eventuali file o cartelle manualmente