Ciao a tutti mi sono accorta che continua a funzionare in maniera strana su versione 8 (era così anche in versione 6) la selezione per colore, comando che mi torna spessissimo utile, mi spiego:
Solitamente seleziono una superficie o polisuperficie con un materiale assegnato in vista renderizzata e poi vado a fare seleziona per colore e tutti gli oggetti col medesimo materiale vengono selezionati.. o quasi
Il comando sembrerebbe funzionare solo con alcune tipologie di materiale come vernice, plastica e gesso ma non riesce a distinguere diversi materiali metallici, ceramica e vetri, a dire il vero non ho provato con tutte le categorie ma per quelle indicate sicuramente a me non funzionano
Ciao… non vorrei sbagliare, ma quel comando funziona “per colore” e non per materiale, vale a dire con i colori attribuiti nella proprietà dell’oggetto e quindi visualizzati nella vista ombreggiata
Ciao, grazie per la risposta Lorenzo - in realtà per quel che vedo funziona in maniera diversa, se fai la/le selezioni in una modalità che consente di visualizzare il colore del livello (wire, semitrasparente e ombreggiata) il comando seleziona per colore livello - Se invece selezioni in modalità renderizzata uno o più oggetti con materiale assegnato riconosce gli oggetti con quel materiale - ma come dicevo funziona solo con alcune categorie di materiali
la selezione dipende dalla tipologia dei materiali. Se ci sono le stesse texture e gli stessi attributi di colore SelColor funziona anche su vista renderizzata. Ovviamente se ci sono state delle modifiche all’interno dei materiali, anche mantenendo lo stesso nome, potrebbe non riconoscerli e quindi non selezionarli
Ciao Riccardo, intanto grazie, Il problema che segnalavo è proprio che funziona - a parità di colore del materiale - solo per alcune tipologie di materiale - per esempio non funziona con i colori metallici - fermo restando che la selezione va fatta in vista renderizzata altrimenti “pesca” per colore livello..
The SelColor command selects all objects of a specified display color or material diffuse color depending on the display mode of the active viewport.”
Diffuse Color: questo è il problema. Alcuni materiali (vetro) non hanno un vero e proprio diffuse color e non vengono selezionati.
Per come la vedo, permettere di selezionare in base al diffuse color è un errore madornale. Esistono condizioni per le quali un oggetto ha un object color di un tipo e un materiale con diffuse color diverso. Il meraviglioso risultato è che in una modalità di visualizzazione tipo Shaded la selezione rispetta l’object color, mentre in modalità renderizzata “dipende” dal diffuse color. Non uso plugin di rendering ma non mi meraviglierei se con materiali di terze parti la cosa si incasinasse ulteriormente.