Solidi multicolore

Ciao a tutti.
( Sono chiacchiere estive, tanto per sentire eventualmente altre opinioni, per cui => Bar-Rhino :smiley: )
Mi e’ capitato recentemente piu’ volte di sentire la mancanza della possibilita’ di avere piu’ colori in una polisuperficie.
Forse e’ perche’ sto piano piano imparando ad usare di piu’ i solidi … non so.
Penso che con il potenziamento dei comandi sui solidi questa ‘mancanza’ si fara’ sentire sempre di piu’.
Capita anche ad altri o e’ solo una paturnia mia ?
Grazie

con gh si fa, ma qualcosa mi dice che…

Interessante … anche per un analfabeta di GH come me … :smiley:
Ho provato, ma …

  1. Come fai a cuocere il risultato ?
  2. Come hai settato i colori ? Io ho dovuto usare dei componenti RGB …

bake da custom preview ti cuoce la superficie abbinata e quindi non è più una polisuperficie chiusa
i colori li setti da custom preview S manage shader collection
in pratica se esci da gh non eredita i colori. questo è il problema credo

ciao Emilio ,

condivido la necessità di avere dei solidi con facce con colori diversi ,

perché progetto in Rhino ma esporto in un cam dove , per convezione aziendale ,ad alcuni colori corrisponde un tipo di

lavorazione o una tolleranza diversa .

Al momento esplodo i solidi e li esporto come gruppo con colori diversi , ma ,se devo modificare il solido ,

devo ricominciare da capo.

ciao , Andrea

Ciao Andrea

Ad esempio a me capita di dover passare ai fornitori i file con le modifiche evidenziate in rosso.
E mi servirebbe anche durante la costruzione e la modifica dei pezzi …

Credo che sarebbe una cosa utile in diverse situazioni, piu’ si usano i solidi e piu’ se ne sente la mancanza … :smiley:

Grazie per la risposta, ciao !

Bella richiesta! Anche a me sarebbe utile qualche volta. Soprattutto però renderizzare dei solidi con una faccia di un materiale e altre con un altro materiale.

Ciao Federico

Giusto.
Io parlavo di colore perche’ e’ quello che uso solitamente, ma il discorso vale certamente anche per il materiale.

Grazie, ciao !

Servirebbe un tasto property override che funzioni come per le quote.

Ciao Emilio
Usa il comando _TestPerFaceMaterial.
Prima devi crearti una tavolozza dei colori che sono tre oggetti come nell’immagine allegata poi chiami il comando, selezioni il colore e poi la faccia o le facce che vuoi colorare.
Nella Wip basta selezionare una superfice con CRL+SHIFT e assegnare il materiale
Vittorio

lo provo subito, grazie Vittorio

Ciao Vittorio ,

se non ho capito male , ottieni una visualizzazione con un colore diverso;

a me servirebbe invece , una proprietà del materiale da esportare in un altro software .

Qualche idea ?

ciao Andrea

Grazie per l’info, Vittorio !

Pero’ forse il materiale a me non serve molto …
esportando in IGES e STEP, la cosa va persa
Non so neanche se questi formati prevedono solidi multicolore … :blush:
Forse altri formati permettono di conservare questa proprieta’ …
E per uso ‘interno’ al file 3dm comunque richiede la visualizzazione Rendered.

Allargando il discorso (e prima di sparare ulteriori cavolate in una discussione indipendente … )
Voi sapete perche’ esistono sia il colore che il materiale ?
Non sarebbe piu’ semplice avere una sola proprieta’ (o attributo che dir si voglia) che definisca l’aspetto degli oggetti ?

A prima vista semplificherebbe parecchie cose ( come questa possibilita’ di cambiare materiale ma non colore )
O c’e’ un motivo per mantenere la due cose separate e indipendenti ?

Grazie

Quello che chiedi difficilmente si vedrà nella V6 . Sperare non costa nulla. E’ da anni che viene chiesto.
Vittorio

materiale è più ricco di parametri, tipo riflessione, mappe, textures,bump ecc ma ormai pochissimi usano il motore interno di rhino ( che è piuttosto scarsino )

Ciao Giorgio

Si’, certo, ma a cosa serve avere un colore indipendente dal materiale ?

l’unica utilità che vedo ( io non faccio testo) è nella possibilità di avere diversi elementi colorati nello stesso layer

ciao
se esporti in iges spunta la casella " usa colori di rendering come colori iges" le superfici ereditano il colore quando lo riapri , non so in altri programmi , ma penso di si.
il prob rimane sempre nel’avere sup separate a meno che il metodo di Vittorio non risolva la cosa

Io meno che mai … hehe.

Il discorso degli elementi con colori diversi credo che valga anche per i materiali.

A me il fatto che un oggetto abbia sia un colore che un materiale (entrambi collegati al layer o meno) sembra un doppione.
Mi da’ l’impressione che il colore esista per motivi storici … e che poi sia stato affiancato dal materiale, invece di esserne sostituito …
Portando a operazioni duplicate (sia per colore che per materiale), oppure, come purtroppo in questo caso, non duplicate, per cui il programma ti obbliga ad usare il colore, ma questo non ha le potenzialita’ del materiale …

Va beh … elucubrazioni mie.
Grazie per la risposta, ciao Giorgio !

A me invece non sembra un doppione. Ad esempio se disegno un mobile tutto con lo stesso legno e finitura il materiale sarà uguale per tutti i pezzi ma per comodità andrò a creare layer del tipo “scocca”, “cassetti”, “ante” ecc… e questi avranno colori diversi.
Ciao.