Solidi multicolore

i materiali li vedresti solo in modalità rendering, può essere un motivo per il colore nello shade

ciao Federico
questo però riguarda i colori dei layer

Ciao Giorgio,
forse la mia spigazione è stata frettolosa; volevo dire che disegnerò il mobile con le ante di un colore, i cassetti di un altro e la scocca di un altro colore ancora. Questo utilizando la modalita di visualizzazione ombreggiata o semitrasparente, così a colpo d’occhio distinguo le parti del mobile. Poi assegno a tutto lo stesso materiale e passo alla modalità renderizzata così ho una visione più reale e meno"arlecchino" di quello che verrà realizzato. Facendo così ho la possibilità di vedere il mio mobile in modo realistico (renderizzata) o distinto per parti (ombreggiata e semitrasparente). Ma se colore e materiale diventano la stessa cosa non si potrebbe ottenere il medesimo risultato.

Ciao Federico.
Si’, credo di capire: il colore lo usi in fase di costruzione e il materiale e’ per il rendering.
Il ragionamento fila. :smiley:

Appurato che servono 2 aspetti diversi, diciamo cosi’, per gli oggetti … mi resta un dubbio ‘da scriptomane’ … :wink:
Perche’ avere due valori di tipo diverso per lo stesso scopo: definire l’aspetto dell’oggetto ?
Perche’ dover costruire due volte le procedure per gestire l’aspetto degli oggetti … E finire inevitabilmente , ad esempio, con situazioni come questa, in cui puoi cambiare il materiale ma non il colore ?
E poi il fatto che il materiale lo vedi sono in Rendered e invece in Wireframe o Shaded vedi solo il colore … non so … da utilizzatore non ha molto senso …

OK che servano 2 modalita’ nell’aspetto degli oggetti … ma poi perche’ solo 2 ?
Mi parrebbe piu’ logico avere una proprieta’ dell’oggetto, chiamata ad esempio ‘aspetto’ e poter attribuire agli oggetti 1 o piu’ valori diveri per l’aspetto. Per replicare la situazione attuale potremmo avere 2 aspetti chiamati Colore e Materiale (o anche solo uno), ma potrebbero servirne altri, tu aggiungi all’oggetto i diversi aspetti che ti servono e in ogni momento setti l’aspetto dell’oggetto come ti pare, che si sia in Wireframe, Shaded, Rendered o altro …

Credo che la separazione tra colori e materiali avesse senso quando per un rendering aspettavi mezza giornata, ma ora che la visualizzazione in tempo reale e’ sempre piu’ sofisticata … mi sembra solo piu’ un impiccio che complica la vita (del caddista) :smile:

Grazie, ragazzi, ciao !