Quadratura tra due punti

quad
buongiorno a tutti
cia sarebbe un modo “semplice” per trovare la quadratura sulla curva (freccia) tra i due punti iniziando dal I°

Non ho mica capito…
Quali sono le caratteristiche di quello che vuoi ottenere?
I due punti sono collegati in qualche modo al raggio della curva?
Nella freccia la linea proveniente dal punto è perpendicolare al raggio?

ciao Lucio, grazie come sempre per la risposta
in effetti non ci vuole il comando cerchio da “raggio” ma dal “diametro” tra i due punti mi trova intersezione di cui ho bisogno, per lo meno spero che sia cosi ho fatto varie prove sembra che funzioni speriamo bene

grazie ancora :+1:

Ciao Salvio,
in realtà avevo fatto solo delle domande per capire cosa ti serviva di preciso…
Se la caratteristica cercata era che le due rette fossero perpendicolari nel punto di intersezione allora il metodo che hai trovato è quello giusto!
Bravo!

1 Mi Piace

Complimenti a te Lucio! Onestamente non ho capito il quesito.
Il questito è selezionati due punti su una curva creare un quadrato come in figura?
Si potrebbe fare uno script che crea un quadrato unitario (ad esempio 0,0 1,1) e
tramite comand usare orient opzione uniform scale (vado a memoria) per completare
l’input con il secondo punto.

Ciao

ciao Sergio grazie per la risposta
anch’io avevo pensato ad uno script inizialmente solo che a volte è più contorto lo script che creare un crechio e poi a volte trovare soluzioni geometriche mi porta il vantaggio che nel caso lo dovrei fare senza usare il cad saprei come fare :+1:

ps ma alla fine sarebbe la cosiddetta “quadratura nel cerchio” 500 anni dopo ahahahah