Rhino.AddSubCrv

un saluto a tutti e prima di agurare le buone vacanze alla community ne approfitto per porgere un quesito

in rhino avevo realizzato una macro dove uso il comando "SubCrv"
kissà sarà il caldo mi è venuto l’idea di eseguirlo tramite Script
per la serie: “chissà perchè capitano tutte a me” ahahahah

sembrava tutto apposto quando mi accorgo che a volte il codice non mi funzionava
dopo alcune prove ho trovato l’inciampo: in pratica per funzionare il comando "AddSubCrv"
dopo il primo punto debbo seguire la stessa direzione della curva di come è stata realizzata

la cosa strana e che invece anche eseguendo nello Script il command “SubCrv” il problema non sorge
la macro che avevo realizzato funziona bene ma se qualcuno si è già imbattuto in questo problema
spero che possa aiutarmi con qualche suggerminento a superare questo intoppo grazie

Ciao.

Non so se capisco bene … vuoi dire che i due valori del parametro devono essere in ordine crescente ?
Puo’ essere benissimo, se e’ cosi’ verifica nello script che l’ordine dei parametri sia quello voluto, altrimenti scambiali tra di loro prima di chiamare AddSubCrv()

Parlando in generale, il fatto che una funzione rhinoscriptsyntax ( o un metodo RhinoScript se stai usando VBS ) abbia un comportamento diverso rispetto al comando Rhino che fa la stessa cosa e’ normale.

Capita a tutti quando si inizia a scriptare di aspettarsi che la funzione di scripting sia uguale al comando Rhino corrispondente, ma questo non e’ sempre vero, ne’ e’ previsto che lo sia.
In alcuni comandi, Rhino ci aiuta, per esempio, ordinando i diversi valori in input, o cose simili.
Gli script, generalmente, sono meno ‘automatici’, e hanno delle regole piu’ rigide riguardo ai valori richiesti in input.

Altra cosa che tutti si aspettano di trovare ma a volte non trovano e’ una documentazione che ci dica queste cose.
A volte e’ cosi’, a volte no. Nel caso in questione l’informazione sul parametro crescente forse non c’e’ …

E’ una caratteristica di Rhino. La documentazione per gli script puo’ essere completa oppure no e in questo caso tocca allo scriptomane ricercare le informazioni mancanti facendo dei test, o anche chiedendo sul forum, come hai fatto giustamente tu :smiley:

Benvenuto nel club ! :wink:

… Se invece non ho capito un tubo ( capita spesso :smile: ) e’ il problema e’ un altro … come non detto …:blush:

grazie innanzitutto emilio per la risposta, e ti dico subito che quello che hai spiegato è proprio ciò che è successo ci hai azzeccato in pieno. per fortuna ieri “sera” verso le 2 in realtà :slight_smile: dopo un intero pomeriggio a cercare qualche alternativa valida mi si è illuminata la lampadina riuscendo a teorizzare la stessa ipotesi dell’ordine crescendo del dominio della curva.
infatti mi è bastato oltre alla guida del comando Rhino.AddSubCrv aggiungere alle variabili t0 e t1 un confronto di entrambi i valori prima col comando Min e poi con quello Max in modo che mi desse sempre l’ordine crescente dei punti sulla curva.

dovevo postare prima il quesito risparmiavo alcune ore di mal di testa ahahahah
grazie ancora per la risposta e a buon rendere :wink:

Si’, pero’ credo che l’esperienza si rivelera’ proficua …
Secondo me, il fatto di risolvere da solo (quando possibile) ti aiuta a costruire degli ‘strumenti di ragionamento’ che
ti permettono di risolvere i problemi agevolente e di sentirti a tuo agio con gli script in futuro. :smiley:

Certo l’aiuto reciproco tra ‘colleghi scriptomani’ sul forum in certi casi resta essenziale, per cui …

Ci conto ! :smile:

riuscire a trovare da solo sopratutto per me che lo faccio per passione l’argoritmo migliore in quelle poche righe di codice dopo averci pensato e ripensato per svariato tempo certamente d’ha una soddisfazione infinita.
ovviamente sono d’accordo con te sul fatto, che la condivisione è fondamentale per superare i propri limiti.

ps grazie alla condivisione delle idee e del sapere ha portato l’uomo ad evolversi in ogni campo possibile.